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Chiarimento

  • Domanda 1

    Il Disciplinare recita a pag 57 tra i criteri il sub criterio 1.2 SUB CRITERIO 1.2. TECNOLOGIA DI TRASMISSIONE DATI BUS - FERMATE - PRIORITA' nel quale si richiede la descrizione delle migliorie tecnologiche rispetto a quanto descritto a Capitolato. Con riferimento al suddetto criterio: I. relativamente alla descrizione della miglioria da apportare per la trasmissione del posizionamento autobus che viene fatta dal sistema AVM, detto sistema non è descritto nella documentazione di gara fornita. Si richiede di fornire la documentazione relativa alle interfacce di detto sistema con particolare riferimento ai protocolli di comunicazione e alle modalità di trasmissione attualmente usate per studiare possibili soluzioni migliorative; nel caso di protocolli proprietari è altresì importante prendere contatti con l’aggiudicatario della fornitura del sistema AVM per integrare le soluzioni di evoluzione atte a garantire le migliori prestazioni in fase di gestione dell’attività in capo alla stazione appaltante. II. Si richiede, inoltre, di confermare che la tecnologia prevista per il monitoraggio dello stato dei sistemi IT delle fermate, compresi i capolinea e degli impianti semaforici, è LTE; III. si chiede alla Stazione Appaltante la pubblicazione del documentazione in cui vengano esposte le specifiche dei seguenti sistemi attualmente in uso: a. AVM (rilevazione posizione autobus) b. impianti semaforici c. videosorveglianza PCC d. CCA e sala operativa e. Caratteristiche del sistema di supervisione al fine di evidenziare la modalità di interoperabilità con tali sistemi e quanto necessario per rendere il sistema intelligente e flessibile ed interoperabile con quanto già presente.

    Domanda 2. In riferimento al paragrafo 3.14 Cyber Security del documento IR01, si chiede di precisare se i sistemi attualmente in uso sono stati oggetto di Vulnerability Assessment oppure se questa attività è in corso d’opera.

    Domanda 3. Con riferimento al documento Capitolato Speciale d'appalto - parte tecnica Impianti Tecnologici, CSA03, ed in particolare al paragrafo 6.6 TVCC di fermata, si richiede di confermare che il sistema centrale dell’impianto TVCC non è oggetto della fornitura e che le telecamere fornite saranno asservite a sistema esistente.

    Domanda 4. Il Disciplinare recita a pag 58 tra i criteri il SUB CRITERIO 2.1 – INGEGNERIZZAZIONE, CONFIGURAZIONE, INTEGRAZIONE CON I SISTEMI ESISTENTI E PERSONALIZZAZIONE DEL SOFTWARE DEL SISTEMA DI MONITORAGGIO DEL BRT, si chiede alla Stazione Appaltante di indicare a quale dei sistemi elencati nel Capitolato si fa riferimento nel sub criterio 2.1 e quali siano i riferimenti comparativi per le migliorie richieste da presentare nella Relazione tecnica.

    Domanda 5. Con riferimento al documento Computo Metrico Estimativo EC01, si richiede di fornire le specifiche tecniche relative ai seguenti item: VA.Z1.550 KIT PALO-TELECAMERA LETTURA TARGHE-ANTENNA WI-FI VA.Z1.508 Radar a microonde 24.125 Ghz per rilevazione del veicolo fino a 60 mt. alimentazione 12 Vdc.

    Domanda 6. Da quanto descritto nei punti precedenti, si rileva una particolare complessità tecnica che richiede un approfondimento progettuale rilevante, nonché un lavoro importante di analisi approfondita e definizione delle soluzioni e dei sistemi da proporre che tenga anche conto della strategicità e del carattere innovativo e d’integrazione della procedura anzidetta. Ciò premesso, al fine di consentire l’efficace completamento della predisposizione di un’offerta competitiva e completa a beneficio della Stazione Appaltante e con l’intento di poter consentire una partecipazione quanto più ampia alla Gara, si chuede la possibilità di concedere una proroga dei termini di scadenza della procedura di almeno 20 giorni rispetto all’attuale e sopraccitata scadenza.

    Domanda del: 08/02/2023 aggiornata il 08/02/2023
  • Risposta 1

    1. Si precisa che il sistema AVM in uso, denominato “Fleet and Info”, è stato fornito da Conduent Business Solutions Italia S.p.A., società aggiudicataria dell’Appalto per la realizzazione del nuovo Sistema di Bigliettazione Elettronica del Bacino di Bergamo (SBE-BG).Il sistema AVM in oggetto, fornito in modalità IAAS (Infrastructure as a Service), è basato su protocollo di comunicazione SIRI e rende disponibili web-services che consentono l’acquisizione dei dati da sistemi esterni.
    2. Si conferma l’utilizzo della tecnologia di comunicazione LTE.
    3. Si riportano di seguito le funzionalità principali del sistema AVM in uso (elenco non esaustivo):
    • Visualizzazione posizionamento veicoli su Piattaforma web, sia in tempo reale sia accedendo ai dati di tracking storici;
    • Indicazione dello stato di regolarità del servizio (regolare, in ritardo, in anticipo) e del numero di posti ancora disponibili a bordo
    • su Piattaforma web e su terminale conducente;
    • Chiamata vocale da e verso i veicoli;
    • Certificazione del servizio di TPL svolto;
    • Consultazione ed estrazione dei dati archiviati mediante strumenti di Business Intelligence.

    Il sistema è integrato con i seguenti Sistemi:

    • Bigliettazione Elettronica
    • Sistema software per la produzione e pianificazione del servizio di TPL “IVU”
    • Info-utenza di bordo e di terra (sistema AESYS)
    • Piattaforme digitali di info-mobilità.

    Oggi il sistema AVM non è interfacciato con gli impianti semaforici e/o di videosorveglianza della città ma comunica costantemente e istantaneamente con il sistema della sala operativa di monitoraggio del servizio TPL mediante un centro di controllo aziendale fornito dalla società di cui al punto I. con gara del sistema di bigliettazione elettronica.

    1. Oltre a quanto già descritto si riferisce che le specifiche dei protocolli di comunicazione del suddetto sistema verranno fornite all’aggiudicatario della presente gara.
    2. Gli impianti semaforici di Bergamo sono controllati da un sistema di centro UTOPIA fornito da SWARCO-MIZAR. Le specifiche dei protocolli di comunicazione del suddetto sistema verranno fornite all’aggiudicatario della presente gara.
    3. Il controllo degli accessi alle corsie riservate della città di Bergamo è gestito dal sistema di centro SIRIOWEB è sviluppato dalla società MOTUS 21 Srl. Le specifiche dei protocolli di comunicazione del suddetto sistema verranno fornite all’aggiudicatario della presente gara.

    Risposta 2

    Si precisa che i sistemi attualmente in uso non sono stati oggetto di Vulnerability Assessment, né tale attività è in corso d’opera.

    Risposta 3

    Il progetto prevede la fornitura e posa del sistema di telecamere che sarà gestito da altre società, preposte al servizio di sicurezza, monitoraggio e controllo.

    Risposta 4.

    I sistemi a cui si fa riferimento nel subcriterio 2.1 sono principalmente i sistemi AVM di monitoraggio degli autobus, i sistemi di preferenziazione semaforica, i sistemi di informazione all’utenza ed i sistemi di controllo delle corsie preferenziali. Si chiede al concorrente di fornire una soluzione che evidenzi l’ingegnerizzazione e la configurazione del nuovo sistema proposto con i sistemi esistenti.

    Risposta 5.

    Le specifiche tecniche della voce VA.Z1.550 sono le seguenti: Kit comprensivo di palo con telecamera lettura targhe per rilevamento del mezzo pubblico, antenna Wi-Fi per comunicazione con il mezzo pubblico, in mancanza di informazioni dal Sistema Centre to Centre Macs Tracking per garantire la priorità semaforica del mezzo pubblico. Telecamera per lettura targhe ANPR monta un sensore immagine CMOS e un processore ad alte prestazioni. Illuminatori 6 IR, luminosità regolabile; Risoluzione immagine 4K; Compressione video H.264B/H.264M/H.264H/H.265/MJPEG; Velocità max. rilevata 160 km/h; Rilevamento veicoli Rate rilevamento ≥99%; Alimentazione 12V DC, 24V AC, PoE+; Grado di protezione IP67; Illuminatori led integrati.

    Le specifiche tecniche della voce VA.Z1.508 sono le seguenti: Radar a microonde per il Rilevamento multi-applicazione per ottimizzare il traffico. Rilevamento preciso inclusa la misurazione della velocità. Sensori a microonde Doppler a 24GHz, in grado di rilevare in modo affidabile tutti i tipi di veicoli, cicli e pedoni, senza soffrire delle condizioni ambientali circostanti. Rilevano tutti i tipi di veicoli o ciclisti e pedoni. Hanno un campo di rilevamento regolabile da impostare in base all’applicazione e i rilevamenti possono essere impostati se superiori od inferiori ad una soglia selezionabile di velocità oppure a seconda della direzionalità del veicolo. Tutti i parametri sono leggibili e regolabili rapidamente e le uscite completamente configurabili (NO/NC, attive o meno,....) garantendo la massima flessibilità di utilizzo. Tecnologia Radar Doppler a 24 GHz; Campo di rilevamento Regolabile fino a 200m (a seconda della versione); Angolo 20° orizzontale / 40° verticale; Uscite 2-uscite optoisolate completamente configurabili Max 50mA / 30VAC / 40VDC; Configurazione dell’uscita-L’uscita può essere abilitata o disabilitata, Regolazione della soglia di velocità, tempo di mantenimento, Direzione (in entrata/in uscita/omnidirezionale); Connessione Cavo di connessione IP68 + 30cm, Pressacavo con cavo 5m; Tensione di alimentazione da 12 a 24VACDC; Consumo massimo 200mW- 25mA @ 12VDC; Intervallo di temperatura stoccaggio da -40°C a +85°C; Intervallo di temperatura funzionamento da -40°C a +70°C; Grado di protezione IP65 – Resistente ai raggi UV; Interfaccia Pannello frontale LED (disattivabile); Standard Direttiva Europea 2014/53/UE.

    Risposta 6.

    Dalle richieste pervenute e dalle risposte fornite la stazione appaltante non ritiene di dover procedere con la proroga dei termini richiesti, in quanto non sussistono i presupposti di cui all’art. 79 del D. Lgs. n. 50/2016.

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