Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Quesito 1) L’elaborato di progetto RG01 relazione generale e tecnica al capitolo 1.1 specifica che “… le indicazioni di tipi e marche commerciali indicate nei documenti ed elaborati di progetto sono da intendersi come dichiarazione di caratteristiche tecniche e come tali non sono vincolanti. Sono state definite tali tipologie al solo scopo di sviluppo dei calcoli di progetto, al fine di garantire il rispetto e la verifica delle prescrizioni tecniche applicabili all’impianto in oggetto. …” L’elaborato di progetto OZ01 indica una particolare giunto costituito da una fascia in liner di polietilene ad alta densità in HDPE sui giunti maschio femmina. Gli elaborati economici EC01, EE01, EE02, EQ01 alle voci da VA.Z1.001 a VA.Z1.008, riportano nella descrizione del prezzo (declaratoria) “… Fornitura e posa di manufatti scatolari CHIUSI soluzione "GIUNTO SALDATO", realizzati mediante il rivestimento in fase di getto, in prossimità della parte maschio e in prossimità della parte femmina, con un Liner di Polietilene ad Alta Densità HDPE perfettamente integrato nel getto per mezzo del sistema di ancoraggio T-Grip, comprensivo di successiva saldatura in opera ad estrusione (per apporto di materiale) eseguita da nostro personale interno specializzato, verifica di tutte le saldature con la tecnica dello scintillografo e rilascio finale di verbale che attesti la positività di ogni saldatura (vedi scheda prodotto TIPO-A sezione Giunto Saldato …”. Diversi produttori di scatolari prefabbricati contattati ai fini di un’offerta, riferiscono di non poter fornire una quotazione, in quanto la soluzione “giunto saldato” è coperta da brevetto. Al fine di poter valutare eventuali soluzioni alternative a quella indicata “giunto saldato” si chiede quali siano le specifiche, le caratteristiche tecniche ed i calcoli di progetto che devono essere verificati.

    Quesito 2) Dall’analisi dell’elaborato di progetto EE02, in relazione alle voci da VA.Z1.001 a VA.Z1.008, riportano nella descrizione del prezzo (declaratoria) “… Fornitura e posa di manufatti scatolari CHIUSI soluzione "GIUNTO SALDATO", realizzati mediante il rivestimento in fase di getto, in prossimità della parte maschio e in prossimità della parte femmina, con un Liner di Polietilene ad Alta Densità HDPE perfettamente integrato nel getto per mezzo del sistema di ancoraggio T-Grip, comprensivo di successiva saldatura in opera ad estrusione (per apporto di materiale) eseguita da nostro personale interno specializzato, verifica di tutte le saldature con la tecnica dello scintillografo e rilascio finale di verbale che attesti la positività di ogni saldatura (vedi scheda prodotto TIPO-A sezione Giunto Saldato …” . La composizione del prezzo tiene conto della fornitura del manufatto, del trasporto e dello scarico ed infine della mano d’opera per la posa delle guarnizioni e delle saldature in opera (necessarie per la soluzione “giunto saldato”). Relativamente ai costi per la manodopera ed ai noleggi necessari per il varo e l’installazione si chiede di specificare in quale altra voce di prezzo siano stati valutati. Si chiede inoltre conferma che l’analisi del prezzo sia espressa a metro lineare di scatolare come riportato nella lista delle categorie e nel computo metrico estimativo (in quanto nell’analisi dei prezzi, elaborato EE02, l’analisi è espressa a “cad”).

    Quesito 3) Con riferimento all’articolo di elenco prezzi VA.Z1.820 si evidenzia che la descrizione del prezzo indica “impianto di laminazione per accumulo complessivo di 3300 mc” mentre la capacità risultante dalle numero 8 vasche da 52 mc/cad risulta essere pari a 416 mc. Essendo la voce a corpo si chiede di fornire un disegno tipologico e chiarire quale sia l’effettiva capacità della struttura da considerare.

    Domanda del: 02/02/2023 aggiornata il 02/02/2023
  • Si riportano i seguenti chiarimenti:

    1. L’indicazione della tipologia “Giunto saldato” non è vincolante, ma deve essere garantita la tenuta nel tempo della giunzione tra gli scatolari, anche in funzione delle future operazioni di manutenzione da parte dell’Ente Gestore della roggia. Si rammenta che a base di gara è stato posto un Progetto di fattibilità; pertanto le verifiche di tenuta sul sistema proposto dovranno essere fornite dall’aggiudicatario nelle fasi successive di progettazione.

    2.La voce di analisi comprende tutte le lavorazioni previste per la fornitura e posa in opera, incluso ogni onere ed accessorio per dare l’opera perfettamente finita a regola d’arte e collaudabile. Si conferma che l’unità di misura relativa alle analisi prezzi degli scatolari è al metro lineare.

    3. Si conferma che la capacità complessiva prevista per le n. 8 vasche di accumulo è pari a 416 mc.

Vai all'elenco dei chiarimenti