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Chiarimento

  • Si elencano i seguenti quesiti:

    1) Con riferimento a Pag. 12 del capitolato tecnico, dove è previsto che “il concorrente dovrà presentare nell’offerta tecnica di gara un accurato capitolo dedicato al “Piano di migrazione” nel quale dovranno essere esplicitate tutte le attività tecniche necessarie ad effettuare il passaggio verso la nuova piattaforma al fine di garantire la continuità operativa di tutti i servizi interessati e l’importazione dei settaggi base e dei dati storici che il Committente intende conservare” siamo a richiedere quanto segue: le parametrizzazioni dell’attuale sistema in uso sono esportabili in qualche formato specifico?.

    2) Con riferimento a Pag. 15 del capitolato tecnico e nello specifico al "consentire sia il caricamento dei dati vettoriali presenti nelle carte regionali sia il caricamento di cartografie a griglia” siamo a richiedere se sia possibile avere un esempio in merito alla suddetta specifica.

    3) Con riferimento alla Pag. 18 del capitolato tecnico, ove si prevede che “Il calcolo delle percorrenze dovrà avvenire in automatico anche partendo da una fermata intermedia (Esempio: corse di linea 1, percorso Città Alta – Porta Nuova - Aeroporto, una corsa ogni 10 minuti dalle ore 06.00 fermata di riferimento e calcolo => Porta Nuova). Il sistema dovrà essere in grado di creare il transito da tutte le fermate della linea in progressione e a ritroso rispetto la fermata di riferimento, tenendo in considerazione i dati dell’AVM.” Siamo a formulare la seguente domanda: nell’esempio si intende che invece di calcolare le partenze ogni 10 minuti si calcola il passaggio a Porta Nuova ogni 10 minuti (dalle 06.00 in poi)? Gli orari precedenti e successivi sonoo calcolati in automatico o prelevati dall’AVM?

    4) Con riferimento alla Pag. 22 del capitolato tecnico dove è previsto che “Nel raggruppamento delle tabelle di marcia si deve poter specificare anche il proseguimento, ossia se l’autobus continua il servizio su un’altra linea e/o tabella di marcia ”siamo a richiedere quanto segue: serve solo per i casi in cui il turno macchina torna in deposito durante il giorno e cambia linea?

    5) Per quanto riguarda la demo tecnica, al punto 2 si parla di "Esempio di pianificazione". Siamo a richiedere se si intenda pianificazione nel calendario dei programmi di servizio?

     

    Domanda del: 09/07/2020 aggiornata il 09/07/2020
  • 1) Il sistema oggi utilizzato è in AS400. I parametri che si riesce ad esportare sono i programmi di esercizio in corso in formato GTFS.

    2) Il sistema proposto dovrà consentire il caricamento di cartografie basate sia su dati vettoriali che su dati raster (o a griglia).

    Si precisa che:

    • I dati vettoriali sono costituiti da elementi semplici quali punti, linee e poligoni, codificati e memorizzati sulla base delle loro coordinate. A ciascun elemento è associato un record del database informativo che contiene tutti gli attributi dell'oggetto prescelto;
    • I dati raster sono composti da matrici di pixel (chiamati anche celle), generalmente di forma quadrata o rettangolare. La dimensione del pixel, generalmente espressa nell'unità di misura della carta (centimetri, metri, chilometri ecc.), è strettamente correlata alla precisione del dato. 

    Le banche dati geografiche regionali sono generalmente disponibili in file compressi (.zip), in formato shapefile per i dati vettoriali e TIFF IMG o ESRI GRID per quelli raster.

    3) Quando si fa riferimento al calcolo delle percorrenze s’intende l’assegnazione dei tempi di percorrenza da una fermata all’altra. In particolare in ATB la programmazione del servizio si effettua partendo dalle fermate di maggiore interesse poiché anche nodi di interscambio. Tali fermate, spesso ma non sempre, non coincidono con i capolinea della linea ma con la fermata posta nel mezzo del percorso, come già riportato nell’esempio un nodo fondamentale per la creazione delle corse è “Porta Nuova”.

    Così facendo il cadenzamento delle linee è regolare nei nodi principali della rete ma potrebbe non esserlo ai capolinea.

    I tempi di percorrenza tra una fermata e l’altra, successivi o antecedenti la fermata di riferimento, devono essere assegnati in automatico a seguito dell’elaborazione dei dati dell’AVM.

    4) È frequente che l’autobus inizi il servizio su una tabella di marcia e finisca su una tabella di marcia diversa. Nello specifico non si tratta del rientro in deposito.

    Per chiarire ulteriormente, si specifica che oggi le tabelle di marcia sono costruite sulle singole linee es. linea 1 tabella n. 2. Se la tabella n. 2 della linea 1 termina alle ore 18.00 è facile che si attacchi un’altra tabella di marcia di una linea diversa come potrebbe essere ad esempio linea 8 tabella n. 5, dalle 18.10 alle 23.00. Le due tabelle di marcia possono attaccarsi al capolinea o in una fermata comune ad entrambe le linee a metà percorso.

    5) Con il termine “Esempio di pianificazione” s’intende la pianificazione del programma di esercizio, anche nel calendario dei programmi di servizio.

     

     

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