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Fornitura di un sistema software per la programmazione e gestione del servizio di trasporto passeggeri

Soggetto aggiudicatore: ATB Servizi S.p.A.
Oggetto: Fornitura di un sistema software per la programmazione e gestione del servizio di trasporto passeggeri
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 700.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 700.000,00 €
CIG: 8343834DA0
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Direzione Generale
Aggiudicatario : IVU Traffic Technologies Italia S.r.l.
Data di aggiudicazione: 31 maggio 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 413.000,00 €
Data pubblicazione: 01 luglio 2020 16:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 31 luglio 2020 12:00:00
Data scadenza: 07 agosto 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
PROVVEDIMENTO ESCLUSIONE 18 dicembre 2020 10:32:04 Atti di esclusione
Ing. Rapinesi Paolo (Presidente) 22 settembre 2020 9:42:46 Curriculum commissari
Andreol Sonia 22 settembre 2020 9:43:28 Curriculum commissari
Quarti Diego 22 settembre 2020 9:44:07 Curriculum commissari
VERBALE_RUP_4_09_1^SEDUTA 18 dicembre 2020 9:45:26 Verbali
VERBALE_RUP_11_09_2^SEDUTA 18 dicembre 2020 9:46:08 Verbali
VERBALE_RUP_25_09_3^SEDUTA 18 dicembre 2020 9:47:30 Verbali
VERBALI_COMMISSIONE_GIUDICATRICE_DA_1^_A_8^_SEDUTA 18 dicembre 2020 9:49:10 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

 

Con riferimento al punto 10.1 "Criteri di valutazione dell’offerta tecnica" del Disciplinare di gara, siamo a richiedere se sia possibile conoscere la stima indicativa dei tempi previsti per l'effettuazione della Demo tecnica.

Risposta:

La Demo, verosimilmente, verrà programmata per la seconda metà di settembre.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Si elencano i seguenti quesiti:

1) Con riferimento a Pag. 12 del capitolato tecnico, dove è previsto che “il concorrente dovrà presentare nell’offerta tecnica di gara un accurato capitolo dedicato al “Piano di migrazione” nel quale dovranno essere esplicitate tutte le attività tecniche necessarie ad effettuare il passaggio verso la nuova piattaforma al fine di garantire la continuità operativa di tutti i servizi interessati e l’importazione dei settaggi base e dei dati storici che il Committente intende conservare” siamo a richiedere quanto segue: le parametrizzazioni dell’attuale sistema in uso sono esportabili in qualche formato specifico?.

2) Con riferimento a Pag. 15 del capitolato tecnico e nello specifico al "consentire sia il caricamento dei dati vettoriali presenti nelle carte regionali sia il caricamento di cartografie a griglia” siamo a richiedere se sia possibile avere un esempio in merito alla suddetta specifica.

3) Con riferimento alla Pag. 18 del capitolato tecnico, ove si prevede che “Il calcolo delle percorrenze dovrà avvenire in automatico anche partendo da una fermata intermedia (Esempio: corse di linea 1, percorso Città Alta – Porta Nuova - Aeroporto, una corsa ogni 10 minuti dalle ore 06.00 fermata di riferimento e calcolo => Porta Nuova). Il sistema dovrà essere in grado di creare il transito da tutte le fermate della linea in progressione e a ritroso rispetto la fermata di riferimento, tenendo in considerazione i dati dell’AVM.” Siamo a formulare la seguente domanda: nell’esempio si intende che invece di calcolare le partenze ogni 10 minuti si calcola il passaggio a Porta Nuova ogni 10 minuti (dalle 06.00 in poi)? Gli orari precedenti e successivi sonoo calcolati in automatico o prelevati dall’AVM?

4) Con riferimento alla Pag. 22 del capitolato tecnico dove è previsto che “Nel raggruppamento delle tabelle di marcia si deve poter specificare anche il proseguimento, ossia se l’autobus continua il servizio su un’altra linea e/o tabella di marcia ”siamo a richiedere quanto segue: serve solo per i casi in cui il turno macchina torna in deposito durante il giorno e cambia linea?

5) Per quanto riguarda la demo tecnica, al punto 2 si parla di "Esempio di pianificazione". Siamo a richiedere se si intenda pianificazione nel calendario dei programmi di servizio?

 

Risposta:

1) Il sistema oggi utilizzato è in AS400. I parametri che si riesce ad esportare sono i programmi di esercizio in corso in formato GTFS.

2) Il sistema proposto dovrà consentire il caricamento di cartografie basate sia su dati vettoriali che su dati raster (o a griglia).

Si precisa che:

  • I dati vettoriali sono costituiti da elementi semplici quali punti, linee e poligoni, codificati e memorizzati sulla base delle loro coordinate. A ciascun elemento è associato un record del database informativo che contiene tutti gli attributi dell'oggetto prescelto;
  • I dati raster sono composti da matrici di pixel (chiamati anche celle), generalmente di forma quadrata o rettangolare. La dimensione del pixel, generalmente espressa nell'unità di misura della carta (centimetri, metri, chilometri ecc.), è strettamente correlata alla precisione del dato. 

Le banche dati geografiche regionali sono generalmente disponibili in file compressi (.zip), in formato shapefile per i dati vettoriali e TIFF IMG o ESRI GRID per quelli raster.

3) Quando si fa riferimento al calcolo delle percorrenze s’intende l’assegnazione dei tempi di percorrenza da una fermata all’altra. In particolare in ATB la programmazione del servizio si effettua partendo dalle fermate di maggiore interesse poiché anche nodi di interscambio. Tali fermate, spesso ma non sempre, non coincidono con i capolinea della linea ma con la fermata posta nel mezzo del percorso, come già riportato nell’esempio un nodo fondamentale per la creazione delle corse è “Porta Nuova”.

Così facendo il cadenzamento delle linee è regolare nei nodi principali della rete ma potrebbe non esserlo ai capolinea.

I tempi di percorrenza tra una fermata e l’altra, successivi o antecedenti la fermata di riferimento, devono essere assegnati in automatico a seguito dell’elaborazione dei dati dell’AVM.

4) È frequente che l’autobus inizi il servizio su una tabella di marcia e finisca su una tabella di marcia diversa. Nello specifico non si tratta del rientro in deposito.

Per chiarire ulteriormente, si specifica che oggi le tabelle di marcia sono costruite sulle singole linee es. linea 1 tabella n. 2. Se la tabella n. 2 della linea 1 termina alle ore 18.00 è facile che si attacchi un’altra tabella di marcia di una linea diversa come potrebbe essere ad esempio linea 8 tabella n. 5, dalle 18.10 alle 23.00. Le due tabelle di marcia possono attaccarsi al capolinea o in una fermata comune ad entrambe le linee a metà percorso.

5) Con il termine “Esempio di pianificazione” s’intende la pianificazione del programma di esercizio, anche nel calendario dei programmi di servizio.

 

 

Chiarimento n. 3

Domanda:

Nel capitolato è riportato "Demo tecnica illustrativa", che cosa si intende per illustrativa? E' possibile realizzarla con wireframe?

Risposta:

Per demo tecnica illustrativa s’intende quanto descritto a pag. 41 del capitolato tecnico. Non è possibile realizzarla con wireframe.

Chiarimento n. 4

Domanda:

1 . Con riferimento alla pag.13: E’ corretto intendere che la fornitura del codice sorgente debba avvenire esclusivamente nel momento in cui, a tutela del Committente, l’Aggiudicatario cessasse la propria attività?

2.  Con riferimento alla pag.13: E’ corretto intendere che la fornitura del codice sorgente dovrà essere depositata presso un Notaio identificato dal Committente, con clausola di accessibilità vincolata al motivo precedentemente indicato? 

3 . Con riferimento alla pag. 38, Cap. 9 “Integrazione con sistemi Esistenti”: Si richiedono le specifiche delle interfacce indicate al fine di poterne valutare la fattibilità di implementazione e convalidarne i tempi di rilascio entro i termini massimi richiesti dal capitolato tecnico?

Risposta:
  1. E’ corretto intendere che la fornitura del codice sorgente avverrà esclusivamente qualora l’Aggiudicatario non fosse più in grado di garantire il corretto funzionamento del software oggetto dell’Appalto (ad es. nel caso in cui l’Aggiudicatario cessasse la propria attività).
  2. In caso di richiesta del codice sorgente da parte del Committente, l’Aggiudicatario avrà la facoltà di richiedere il deposito dello stesso presso un Notaio a tutela della proprietà intellettuale del sistema implementato.
  3. Relativamente al capitolo 9 “Integrazione con sistemi esistenti” si riportano di seguito alcune informazioni utili alla valutazione della fattibilità tecnica dell’implementazione delle

interfacce richieste.

Tutti i dati utili all’integrazione con i sistemi esistenti potranno essere esportati come file di testo in un ambiente periferico condiviso, nello specifico si richiedono:

  • file .txt conformi allo standard “GTFS” (Google Transit Feed Specification) per l’integrazione con “Google Transit”, con il sito web aziendale e con altri sistemi di info-mobilità;
  • file .txt conformi allo standard previsto dal sistema “Fleet & Info”, coerente con il formato “GTFS”, per l’integrazione con il sistema AVM fornito dalla società Conduent Business Solutions Italia S.p.A.;
  • file di testo in cui vengono riportate informazioni relative all’assegnazione vetture, ai turni macchina e alle corse programmate per l’integrazione con il sistema “DST Plus”;
  • file di testo e in formato .csv in cui vengono riportate informazioni relative alle ore lavorate e alle ferie e permessi residui del personale gestito con il sistema software oggetto dell’appalto per l’integrazione con il programma paghe “BPoint”.

 

Per quanto concerne l’integrazione con il sistema di manutenzione della flotta (“Tour Data”), verrà reso disponibile un file di testo contenente informazioni relative allo stato dei veicoli (in servizio, in riparazione, etc.) e all’orario di rientro in deposito richiesto dal personale addetto alla manutenzione.

 

Si richiede inoltre l’esportazione automatica su cartella FTP dei seguenti file:

  • Orari pieghevoli (.pdf);
  • Orari paline (.pdf);
  • Disegno di ciascuna linea in formato KML

 

Al fine di automatizzare i processi di integrazione, si richiede l’implementazione di procedure schedulate con evidenza di eventuali criticità in caso di errori.

Si precisa che, a tutela della proprietà intellettuale dei sistemi in uso, le specifiche tecniche di dettaglio verranno rilasciate in via confidenziale solo a seguito dell’assegnazione dell’Appalto in fase di implementazione del nuovo sistema.

 

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiedono chiarimenti in merito all’ art 12 APERTURA DELLE BUSTE B E C –VALUTAZIONE DELLE OFFERTE TECNICHE ED ECONOMICHE  nella parte in cui si dice : la Commissione procederà, come sopra indicato, alla riparametrazione del punteggio dell’offerta tecnica e, limitatamente ai concorrenti che abbiano totalizzato un punteggio non inferiore a 30/70 sull’offerta tecnica, verrà aperta la busta C.

Risposta:

Si precisa che è stato erroneamente indicato 30/70, anziché 40/70.

Si CONFERMA   quanto riportato all’art. 10.3 Riparametrazione e soglie di valutazione dell’offerta tecnica

La somma dei punteggi così ottenuti sarà soggetta alla c.d. seconda riparametrazione, per l’assegnazione del punteggio massimo complessivamente previsto per l’offerta tecnica, attribuendo il punteggio massimo di 70 punti all’offerta tecnica che ha ottenuto il punteggio più alto e ragguagliando i punteggi delle altre offerte in proporzione. L’offerta tecnica che, all’esito di tale seconda riparametrazione, non abbia ottenuto una valorizzazione pari ad almeno 40(quaranta) punti, non sarà ammessa all’apertura della busta contenente la proposta economica.

Chiarimento n. 6

Domanda:

DOMANDA 1 A pagina 4 del Disciplinare di gara, paragrafo “2.1 Documenti gara”, si fa riferimento al documento “Fac-simile dell’offerta economica” che non risulta essere presente fra la documentazione di gara del bando, alla pagina https://atbbergamo.acquistitelematici.it/tender/107 del portale. Si richiede la pubblicazione del documento citato nel bando o indicazione del formato per la presentazione dell’offerta economica.

DOMANDA 2 A pagina 11 del Disciplinare di gara, paragrafo “9.2 Modalità di partecipazione alla gara”, si fa riferimento a “istruzioni trasmesse con la lettera di invito per visualizzare il dettaglio della procedura” che non risulta essere presente fra la documentazione di gara del bando, alla pagina https://atbbergamo.acquistitelematici.it/tender/107 del portale. Si richiede la pubblicazione delle istruzioni per visualizzare il dettaglio della procedure o qualsiasi altra informazione pertinente la modalità di partecipazione alla gara.

DOMANDA 3 A pagina 14 del Disciplinare di gara, paragrafo “9.8 Contenuto della busta “Offerta Economica”, si fa riferimento a “DUE MODELLI allegati” dell’offerta economica, che non risultano essere presenti fra la documentazione di gara del bando, alla pagina https://atbbergamo.acquistitelematici.it/tender/107 del portale. Si richiede la pubblicazione dei modelli citati nel bando o indicazione del formato per la presentazione dell’offerta economica.

DOMANDA 4 In riferimento a quanto descritto nei capitoli “2 CONTESTO ATTUALE” e “3 IL NUOVO SISTEMA”, siamo a chiedere conferma del fatto che la stazione appaltante (intestatario delle licenze) sia ATB Servizi ma che il nuovo sistema verrà utilizzato da ATB Servizi per gestire i dati di tutto il consorzio ATB (ATB Servizi, TBSO, SAB, LOCATELLI) e che quindi i parametri da tenere in considerazione per le offerte sono quelli descritti nel capitolato, ossia: • Almeno 15 utilizzatori del sistema (pena esclusione); • Almeno 200 autobus (151 di ATB Servizi, 13 di TBSO, 25 di SAB, 12 di LOCATELLI); • Almeno 350 risorse in turnazione (agenti in guida e operatori di esercizio)

DOMANDA 5 Con riferimento al paragrafo “2.3 MIGRAZIONE VERSO LA NUOVA PIATTAFORMA”, a pagina 11 del Capitolato Tecnico, siamo a chiedere maggior dettaglio su “…dati storici che il Committente intende conservare.”, in particolare quali sono questi dati, che profondità storica hanno, ed in che formato saranno forniti.

Risposta:

RISPOSTA 1

Tutta la documentazione è disponibile nella sezione DOCUMENTAZIONE DI GARA al link https://atbbergamo.acquistitelematici.it/tender/107

RISPOSTA 2

Si precisa che la frase “istruzioni trasmesse con la lettera di invito per visualizzare il dettaglio della procedura” è un refuso di una procedura negoziata con inoltro di lettera di inviti.

Si precisa che nessuna lettera d’invito è stata trasmessa trattandosi di Procedura aperta a tutti i partecipanti.

Il manuale con le istruzioni per partecipare alla procedura di gara è disponibile dopo aver eseguito l’accesso in piattaforma.

Accedendo al link https://atbbergamo.acquistitelematici.it/tender/107  nella sezione DOCUMENTAZIONE DI GARA sono disponibili tutti i modelli per partecipare alla procedura.

Si specifica che per eventuali chiarimenti tecnici può essere aperto un ticket all'assistenza tecnica, come da istruzioni pubblicate sul portale. Per chiarimenti di natura amministrativa può essere inviato un quesito a questa stazione appaltante

RISPOSTA 3

Accedendo al link https://atbbergamo.acquistitelematici.it/tender/107  nella sezione DOCUMENTAZIONE DI GARA sono disponibili tutti i modelli per partecipare alla procedura.

RISPOSTA 4

Si conferma quanto già indicato nel capitolato tecnico di gara.

RISPOSTA 5

Si richiede la conservazione dei dati relativi agli ultimi anni di esercizio che verranno meglio definiti in fase contrattuale. 

Come già specificato nella documentazione tecnica di gara, i dati risiedono sul database Oracle del sistema AS400.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Con riferimento al Cap. 7.8: E’ corretto che l’allegato1 termina a pag.28 con la stampa del par.7.7, “Stampa statistiche” e che non esistono esempi delle stampe dai punti da 7.8 a 7.11 ?

Con riferimento al Cap.2.2: E’ corretto intendere che le Licenze Oracle sono già presenti nell’attuale infrastruttura e che non sono oggetto di fornitura?

Con riferimento al Cap 18: Al fine di poter strutturare adeguatamente un piano di migrazione dell’infrastruttura, è da intendersi che la Fase di Implementazione del Nuovo Sistema (caricamento dei dati) è interamente a cura del fornitore o sarà presente personale designato dal Committente a supporto di tale fase? Con riferimento al Cap 18: Oltre alle indicazioni fornite per FASE1 e FASE2,

E’ possibile avere degli approfondimenti anche sulle attività indicate da FASE3 a FASE6?

Risposta:
  • Con riferimento al Cap. 7.8 - Si conferma il contenuto del documento di gara “Allegato 1”.
  • Con riferimento al Cap. 2.2 - E’ corretto intendere che le licenze Oracle sono già presenti nell’attuale infrastruttura e che non sono oggetto di fornitura.
  • Con riferimento al Cap. 18 - Si precisa che il supporto da parte del personale designato dal Committente è previsto in tutte le fasi del progetto.
  • Con riferimento al Cap 18: Oltre alle indicazioni già fornite per le FASE1 e FASE2, si precisa che relativamente alle FASI 3 e 6, dopo la fase “testing“, che prevede la verifica di tutte le funzionalità implementate, le attività connesse alla programmazione e produzione del servizio verranno eseguite utilizzando entrambi i sistemi (il sistema attuale e quello di nuova realizzazione). Appurata l’affidabilità della nuova piattaforma, il periodo di coesistenza dei due sistemi si concluderà nella FASE 6 con la dismissione di AS400.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con riferimento alla pag. 10 par. 8 del disciplinare di gara, si richiede cortesemente un testo gradito da far indicare nella dichiarazione contenente l’impegno verso il concorrente a rilasciare garanzia fideiussoria per l’esecuzione del contratto di cui agli artt. 103 e 104 del Codice in favore della stazione appaltante.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 93  comma 3 del D.Lgs 50/2016 l’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria deve essere rilasciato da impresa bancaria o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle leggi che ne disciplinano le rispettive attività o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell’albo di cui di all’articolo 106 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385 ecc…

Nella  sezione documentazione di gara è stato pubblicato un modello di dichiarazione d’impegno a rilasciare garanzia.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Con riferimento a pag.12 Cap.3: Al fine di poter predisporre la progettazione dell’infrastruttura che ospiterà il Nuovo sistema, è possibile ipotizzare in alternativa la possibilità di utilizzo di Terminal Server anziché l’installazione del front-end sui singoli client del personale addetto?

Risposta:

Con riferimento a pag.12 Cap.3 - Si conferma la possibilità di prevedere applicativi client basati su collegamenti di tipo “Terminal Server”.

 

Chiarimento n. 10

Domanda:

Con riferimento al Disciplinare di gara, pargrafo 9.7 "Contenuto della busta “Offerta Tecnica”", siamo a chiedere conferma che sia possibile inserire "eventuali allegati con giustificativi", oltre la"Relazione di massimo 80 pagine" e la "Relazione tecnica relativa alla Business Intelligence".

Risposta:

Con riferimento al disciplinare di gara al paragrafo 9.7 si conferma che i documenti oggetto di valutazione sono esclusivamente la relazione tecnica di massimo 80 pagine e la relazione tecnica relativa alla Business Intelligence.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si invia la seguente richiesta di chiarimenti:

1) La copertina e l’indice del documento di offerta tecnica, sono inclusi nel conteggio delle 80 pagine richieste?

2) A pag. 15 del Capitolato tecnico, capitolo 4, sono elencate le caratteristiche minime del modulo di “Pianificazione e progettazione del programma di esercizio”. In particolare alla lettera i) Avere algoritmi di ottimizzazione del calcolo degli orari dei percorsi dei mezzi. Si chiede alla stazione appaltante di chiarire quali son nel dettaglio le modalità ottimizzate di calcolo dei percorsi mezzi richiesti.

Risposta:
  1. Si comunica che la copertina e l’indice sono esclusi dal conteggio delle 80 pagine.

 

  1. Con riferimento al punto i) di pag. 15 del capitolato tecnico “avere algoritmi di ottimizzazione del calcolo degli orari dei percorsi dei mezzi”  s’intende che il software sia in grado di ottimizzare il calcolo degli orari di percorrenza tra le fermate di un determinato percorso in base a determinati parametri come potrebbe essere ad esempio la velocità commerciale o la percorrenza media storica di una tratta comune anche ad altri percorsi.

 

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con riferimento alla pag. 7 del disciplinare di gara sez. 7.2 - punto "A", siamo a richiedere conferma degli anni di riferimento per i quali indicare il fatturato medio annuo.

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel disciplinare di gara.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Con riferimento al Disciplinare di gara, paragrafo 7.7 "Modalità di attestazione del possesso dei requisiti", siamo a chiedere conferma che nella parte IV del DGUE sia necessario compilare esclusivamente i seguenti punti: Sez. A: punto 1 e 2; Sez B: punto 1B e 2A; Sez. C: punto 1 B; Sez. D

Risposta:

Relativamente alla modalità di attestazione del possesso dei requisti nella compilazione del DGUE si conferma quanto richiesto.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si inviano i seguenti quesiti:

  • Quanti sono gli operatori addetti alla pianificazione del servizio di trasporto di ATB?
  • Ogni operatore lavora su tutta la rete o solo su una specifica parte?
  • Qual è il numero massimo di veicoli inseriti in una programmazione?
  • Tutte le linee vengono programmate in un unico orario o sono suddivise in gruppi?
  • Come sono definiti i costi dei veicoli? Sono costi fissi o costi a km?
Risposta:
  • Come specificato all’art. 4.1 del Capitolato di gara gli operatori saranno 15, di cui gli addetti alla pianificazione del servizio almeno 5.
  • Ogni operatore può lavorare su tutta la rete.
  • Il numero massimo di veicoli inseriti in una programmazione, in questo frangente, è di 202 autobus. In futuro la numerosità dei veicoli potrebbe cambiare.
  • In relazione alla programmazione delle linee si rimanda a quanto già scritto nel Capitolato di Gara e alle FAQ già pubblicate.
  • La domanda relativa i costi del veicolo è troppo generica e non oggetto di gara.