Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • L'attività di "demolizioni", di cui alla tabella all'art. 2.1, viene normalmente considerata come preliminare alla progettazione e generalmente implicitamente inclusa nelle categorie della progettazione. A riprova di tale concetto, l'attività di demolizione non viene citata tra le opere di cui alle categorie elencate nell'allegato al DM 143/2013. Si chiede, pertanto, se è necessario che i partecipanti alla gara dimostrino di aver un fatturato decennale riferito all'attività di demolizione (art. 4.2b), di avere eseguito due servizi riferiti alla stessa attività di demolizione (art. 4.2c) e se devono allegare. E, per quanto riguarda l'offerta tecnica, se è necessario allegare la illustrazione di tre attività di demolizione, con relativa relazione sulle modalità di esecuzione, ecc..

    Il quesito deriva dalle vostre risposte alle FAQ n. 1 e n. 4, che sembrerebbero avvalorare tale ipotesi. Faccio notare che le risposte alle due FAQ sembrano in contraddizione tra di loro. Inutile dire che l'esperienza professionale in demolizioni non garantisce sulle capacità dei concorrenti di risolvere la questione del progetto del parcheggio con la necessaria perizia ed esperienza.

    Domanda del: 12/01/2018 aggiornata il 12/01/2018
  • Come evidenziato nelle precedenti risposte ai quesiti presentati, ai fini della qualificazione, sono ammesse altre attività relative ad interventi qualificati con gradi di complessità maggiori rispetto all'attività relativa alla categoria "Demolizioni" ed incluse nella categoria "Edilizia" di cui al DM 143/2013.

    Per quanto concerne la relazione tecnica si evidenzia che i servizi illustrati dovranno essere "ritenuti dal concorrente significativi della propria capacità di realizzare la prestazione sotto il profilo tecnico" .

    La dimostrazione del possesso dei requisiti non attiene l'offerta tecnica e gli stessi dovranno essere dichiarati anche utilizzando i fac-simile che verranno resi disponibili a breve.

Vai all'elenco dei chiarimenti