Torna ad inizio pagina

GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 15 AUTOBUS SUPERLUNGHI DI CLASSE “I”, RIBASSATI TOTALMENTE, TRAZIONE ESCLUSIVAMENTE ELETTRICA, DA UTILIZZARE SUL SISTEMA E-BRT TRA I COMUNI DI BERGAMO, DALMINE E VERDELLINO (FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENE-RATION EU - TRASPORTO RAPIDO DI MASSA – MISURA M2C2 - 4.2 DEL PNRR).

Soggetto aggiudicatore: ATB Mobilità S.p.A.
Oggetto: GARA EUROPEA A PROCEDURA APERTA PER LA FORNITURA DI N. 15 AUTOBUS SUPERLUNGHI DI CLASSE “I”, RIBASSATI TOTALMENTE, TRAZIONE ESCLUSIVAMENTE ELETTRICA, DA UTILIZZARE SUL SISTEMA E-BRT TRA I COMUNI DI BERGAMO, DALMINE E VERDELLINO (FINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA – NEXT GENE-RATION EU - TRASPORTO RAPIDO DI MASSA – MISURA M2C2 - 4.2 DEL PNRR).
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 14.250.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 14.250.000,00 €
Termini di pagamento: 60 GG DF
CIG: A00728FA38
CUP: H11B21006730001
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Direzione Generale
Aggiudicatario : RTI Costituendo - Capofila: Powerbus srl
Data di aggiudicazione: 22 dicembre 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 13.770.000,00 €
Data pubblicazione: 30 agosto 2023 18:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 11 ottobre 2023 12:00:00
Data scadenza: 17 ottobre 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Delibera_aggiudicazione 22 aprile 2024 17:18:02 Atti di aggiudicazione
Curriculum Vitae Di Liddo Gaetano (Presidente) 19 ottobre 2023 8:37:29 Curriculum commissari
Curriculum Vitae Marchetti Giovanni 19 ottobre 2023 8:38:21 Curriculum commissari
Curriculum Vitae Tomaselli Mauro 19 ottobre 2023 8:39:00 Curriculum commissari
1^_seduta pubblica_CG_19_10_2023.docx 22 dicembre 2023 12:02:19 Verbali
2^_seduta riservata_CG_27_10_2023 22 dicembre 2023 12:02:35 Verbali
3^_seduta riservata_CG_31_10_2023 22 dicembre 2023 12:02:53 Verbali
4^_seduta riservata_CG_07_11_2023 22 dicembre 2023 12:04:09 Verbali
5^_seduta riservata_CG_13_11_2023 22 dicembre 2023 12:04:30 Verbali
6^_seduta_pubblica_CG_16_11_2023 22 dicembre 2023 12:05:03 Verbali
7^_seduta riservata_CG_27_11_2023 22 dicembre 2023 12:05:30 Verbali
8^_seduta_pubblica_CG_27_11_2023 22 dicembre 2023 12:05:56 Verbali
9^_seduta riservata_29_11_2023 22 dicembre 2023 12:06:25 Verbali
10^_seduta riservata_7_12_2023 22 dicembre 2023 12:06:44 Verbali
11^_seduta riservata_11_12_2023 22 dicembre 2023 12:07:13 Verbali
12^_seduta_pubblica_11_12_2023 22 dicembre 2023 12:07:31 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Facendo riferimento alla procedura di cui all’oggetto, in considerazione di numerose procedure precedentemente bandite e della complessità della procedura stessa, al fine di permettere la predisposizione della documentazione di gara, favorendo pertanto la massima partecipazione, siamo con la presente a chiedere di voler prorogare il termine di scadenza per la presentazione delle offerte di almeno due settimane.

Risposta:

Si confermano i termini indicati negli atti di gara

Chiarimento n. 2

Domanda:

Di seguito le seguenti domande:

1) In riferimento al Capitolato Tecnico par. 3.6 Autotelaio, si chiede se viene valutata positivamente in modo equivalente alla cataforesi, la soluzione del telaio in acciaio inox

2) In riferimento all’Allegato E si chiede di confermare che al punto 4 “Numero dei passeggeri trasportabili” la dicitura “(1 punto per ogni posto a sedere in più oltre il numero minimo di 120 richiesto da capitolato)” sia un refuso e si intenda 1 punto per ogni posto in più oltre il numero minimo di 120 richiesto da capitolato

3) In riferimento al Capitolato tecnico par. 2 Profilo di missione si chiede di fornire la lunghezza in chilometri della linea e la distanza in km tra ogni pantografo

4) In riferimento al Capitolato tecnico par. 8.2.3 Indisponibilità sistemi di diagnostica, si chiede di confermare che l’applicazione della penale di 50,00 € + IVA giornaliera verrà addebitata per interventi di ripristino del sistema di diagnostica oltre i 2 giorni lavorativi.

5) In riferimento al Capitolato tecnico par. 9.2.1 Indice di disponibilità si chiede: - Se la dicitura al secondo capoverso: “Il fornitore deve adottare […] sia di valore superiore al 90% dei due veicoli” trattasi di refuso. - Se la dicitura al quarto punto di VEICOLI IN AVARIA: “Veicoli il cui processo di ricarica avvenga in modo incompleto a causa di difettosità del sistema di ricarica” sia da intendersi riferita alle sole difettosità relative all’autobus e non a quelle del sistema di ricarica in quanto non fornito dall’operatore economico.

6) In riferimento al Capitolato tecnico par. 9.4 RESPONSABILE DELL’ASSISTENZA E RESPONSABILE DELLA COMMESA si chiede di confermare che gli ultimi 4 capoversi siano refusi.

7) In riferimento al Capitolato tecnico par. 3.1.4 Porte si chiede di confermare che la frase: “la porta anteriore di tipo sliding sarà oggetto di valutazione in fase di gara.” trattasi di refuso in quanto non compare nell’Allegato E.

8) In riferimento al Capitolato tecnico par. 3.1.9 Cristalli si chiede di precisare cosa si intende per adozione di un cristallo anteriore parabrezza separato dal cristallo anteriore per il vano cartelli indicatori di percorso.

9) In riferimento al Capitolato tecnico par. 12 DOCUMENTAZIONE si chiede se l’Allegato R – Impianti di ricarica deve essere allegato all’offerta tecnica sottoscritto per accettazione.

Risposta:

Di seguito le risposte:

1) La soluzione del telaio in acciaio inox non è valutata in modo equivalente alla cataforesi

2) In riferimento all’Allegato E si comunica che al punto 4 “Numero dei passeggeri trasportabili” la dicitura corretta sia : “1 punto per ogni posto in più oltre il numero minimo di 120 richiesto da capitolato”

3) In riferimento al Capitolato tecnico par. 2 Profilo di missione si forniscono i seguenti dati aggiuntivi:

Lunghezza in km della linea - la lunghezza del percorso è di 16,002 km in direzione Bergamo e di 16157 in direzione Verdellino. I pantografi lungo la linea saranno solo 2 posti ai capolinea pertanto la distanza è quella del punto sopra

4) In riferimento al Capitolato tecnico par. 8.2.3 Indisponibilità sistemi di diagnostica si conferma che la penale di € 50,0 verrà applicata dopo il 2° giorno di indisponibilità, a partire dal 3° giorno.

5) In riferimento al Capitolato tecnico par. 9.2.1 Indice di disponibilità la dicitura corretta è : “Il Fornitore deve adottare organizzazione e strutture di assistenza sufficienti al fine di assicurare che, durante il periodo di garanzia, l’indice medio di disponibilità giornaliero calcolato sulla base nei giorni feriali del mese solare, sia di valore superiore al 90% dei veicoli. In ogni caso tale indice non può essere inferiore al 50% sulla singola rilevazione giornaliera”. - In riferimento alla dicitura al quarto punto di VEICOLI IN AVARIA si intende a causa di difettosità relative all’autobus e non al sistema di ricarica.

6) In riferimento al Capitolato tecnico il par. 9.4 RESPONSABILE DELL’ASSISTENZA E RESPONSABILE DELLA COMMESSA termina al 4° capoverso al punto “RDC.”.

7) In riferimento al Capitolato tecnico par. 3.1.4 Porte si conferma che la parte anteriore non sarà oggetto di singola valutazione ma rientra nel punto 14 dell’allegato E.

8) In riferimento al Capitolato tecnico par. 3.1.9 Cristalli si precisa che verrà valutata positivamente l’adozione di un cristallo anteriore diviso in due parti ovvero parabrezza e vetro di copertura del cartello indicatore di percorso.

9)L’allegato R non deve essere allegato all’offerta

 

Chiarimento n. 3

Domanda:

si richiedono i seguenti chiarimenti:

1. Con riferimento al documento “Allegato A – Capitolato Tecnico”, dove vengono indicate ulteriori specifiche di autonomia media di missione giornaliera (pag.6 - 7): “Ulteriori specifiche: • Percorrenza giornaliera: media giornaliera 320 km, percorrenza massima 400 km. • Autonomia media richiesta in estate: 300 km • Autonomia media richiesta in inverno: 320 km • Autonomia massima richiesta in inverno: 340 km” Si chiede di chiarire se l`autonomia richiesta dovrà essere raggiunta tramite un’unica ricarica notturna oppure se l`autonomia richiesta potrà essere raggiunta tramite la ricarica notturna più ricariche in linea tramite pantografo durante il servizio.

2. Con riferimento al documento “Allegato A – Capitolato Tecnico”, punto 2.4 OMOLOGAZIONE (pag.19), Si chiede di confermare che accetterete un`offerta di un autobus elettrico a batteria già omologato senza pantografo, la cui omologazione verrà estesa con una nuova versione dove l`autobus sarà equipaggiato con pantografo idoneo e rispondente alle prescrizioni della Stazione Appaltante.

Risposta:

Di seguito le risposte:

1. La ricarica deve essere raggiunta tramite un’unica ricarica notturna.

2. L’omologazione prevista dal punto 2.4 (pag.19) deve essere conforme all’oggetto della gara e pertanto a un autobus con ricarica overnight e con “slitte” utili alla ricarica con pantografo installato in deposito e alle fermate.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si richiedono i seguenti chiarimenti riguardanti la parte di ricarica dei 15 autobus ATB da 18 metri BRT:

1. Per i parcheggi di Monte Gleno 13 a Bergamo e Osio Sopra, sono richiesti disegni CAD, immagini e video delle stazioni parcheggi. Potrebbero essere forniti?

2. Per l`appalto in questione presso il parcheggio di Monte Gleno 13 a Bergamo e ad Osio Sopra, è necessario utilizzare anche un sistema di ricarica a roll-up per la ricarica notturna?

3.Alle capilinea di Bergamo e Verdellino, come indicato nel documento ``Allegato R - Sistemi di Ricarica`` al punto ``Dim pantografo_7212819``, è previsto l`utilizzo di pantografo top-down per la ricarica temporanea?

4. È richiesta la fornitura dell`orario di esercizio per i 15 autobus da 18 metri BRT su entrambe le capilinea di Bergamo e Verdellino per un mese completo. Questo dovrebbe includere la distanza percorsa giornaliera, gli orari dettagliati di partenza e gli orari di sosta presso le capilinea, insieme ad altre informazioni dettagliate.

Risposta:

Di seguito le risposte:

1. Non è possibile fornire i disegni CAD, immagini e video delle stazioni parcheggi in quanto sono in fase di definizione.

2. Il sistema di ricarica sarà fornito dalla stazione appaltante.

3. E’ previsto il pantografo Top Down per la ricarica temporanea nei depositi ed al capolinea.

4. L’orario di esercizio dei 15 autobus sarà dalle ore 04.45 alle ore 01.00. Frequenza base giornaliera una corsa ogni 15 minuti, frequenza nelle ore di punta pari a 10 minuti e di 5 minuti nel caso della punta del mattino. Sosta ai capolinea mediamente di 5 minuti. La distanza media percorsa giornalmente sarà di 320 km.  Velocità commerciale di 25 km/h. Le tabelle di marcia giornaliere impegnano massimo 12 autobus. I km complessivi che verranno percorsi in un anno sulla linea eBRT sono circa 865.000 km/anno.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiedono informazioni circa eventuale proroga dei tempi per la presentazione dell`offerta

Risposta:

Si comunica che la Stazione Appaltante ha disposto la proroga dei termini di gara come da Avviso n. 1 ``Proroga termini``, pubblicato negli atti di gara

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede alla stazione appaltante, al fine di poter prepare la documentazione nella sua completezza e correttezza, di prorogare la scadenza di consegna delle offerte almeno fino al 6 novembre 2023.

Risposta:

Il termine di gara per la presentazione delle offerte è già stato oggetto di proroga, sulla base di valutazioni della Stazione Appaltante contenute nell`apposito Avviso.

Si ritiene pertanto di non procedere ad ulteriore proroga.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Facendo riferimento all’ “Allegato H – Definizione cicli di manutenzione programmata”, siamo a chiedere dove devono essere indicati i valori di costo in Euro nella tabella.

Risposta:

I dati relativi ai costi non sono obbligatori. Nel caso l’offerente ritenesse opportuno esprime una manutenzione o l’utilizzo di una speciale attrezzatura in valore economico, questo dovrà essere espresso in euro

Chiarimento n. 8

Domanda:

In riferimento all`art. 11 ``Garanzia provvisoria`` del Disciplinare di Gara si chiede conferma della possibilità, in considerazione dell`attuale periodo di transiozione, di presentare una garanzia fideiussoria non verificabile telematicamente presso l`emittente.

Risposta:

Si conferma la possibilità di presentare garanzia fideiussoria non verificabile telematicamente presso l`emittente.

La garanzia deve essere emessa e firmata da un soggetto in possesso dei poteri necessari per impegnare il garante.