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PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI VIGILANZA E SERVIZI FIDUCIARI DEL GRUPPO ATB

Soggetto aggiudicatore: ATB Mobilità S.p.A.
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI VIGILANZA E SERVIZI FIDUCIARI DEL GRUPPO ATB
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 692.726,67 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 691.906,67 €
Oneri: 820,00 €
Termini di pagamento: 60 GG DFFM
CIG: 9917425602
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Area Programmazione Servizio
Aggiudicatario : VCB Securitas spa
Data di aggiudicazione: 08 gennaio 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 674.456,72 €
Data pubblicazione: 30 giugno 2023 23:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 agosto 2023 12:00:00
Data scadenza: 30 agosto 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Relazione tecnica
  • Descrizione del team di lavoro
  • Elenco completo delle apparecchiature e attrezzature
  • Programma attività delle singole operazioni di vigilanza e servizi fiduciari
  • Dichiarazione riservatezza offerta tecnica
Documentazione Offerta Economica:

Per la corretta valutazione degli interventi da eseguire, ai fini della formulazione dell’offerta economica è previsto un sopralluogo obbligatorio.

Pertanto, i partecipanti alla presente procedura dovranno inviare ad ATB, entro e non oltre le ore 16:00 del giorno 24 luglio 2023, apposita richiesta da trasmettere tramite PEC all’indirizzo: sicurezza@atb.bergamo.it vedasi art. 4 disciplinare di gara

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
F.Zamboni 11 settembre 2023 14:35:09 Curriculum commissari
A.Quarti 11 settembre 2023 14:36:06 Curriculum commissari
L.Bugada 11 settembre 2023 14:36:37 Curriculum commissari
1^_seduta pubblica_12_09_2023 05 dicembre 2023 11:40:38 Verbali
2^_seduta riservata_13_09_2023 05 dicembre 2023 11:40:57 Verbali
3^_seduta pubblica_21_09_2023 05 dicembre 2023 11:41:14 Verbali
4^_seduta riservata_09_10_2023 05 dicembre 2023 11:41:33 Verbali
5^_seduta pubblica_10_10_2023 05 dicembre 2023 11:42:03 Verbali
6^_seduta riservata_10_11_2023 05 dicembre 2023 11:42:35 Verbali
7^_seduta pubblica_14_11_2023 05 dicembre 2023 11:42:52 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Nella documentazione di gara è presente un file con dati di personale GPG. Non è chiaro a quali attività si riferiscano considerando che per le ispezioni e pronti intervento non è previsto il cambio appalto. Si chiede di chiarire questo aspetto.

Inoltre, i n. 2 interventi emergenziali da effettuarsi presso le sedi identificate nel capitolato in quale lasso di tempo devono essere effettuate: al giorno, alla settimana o al mese?

Risposta:

Le attività di presidio presso le sedi (ATB e TEB) e il parcheggio (Stazione) e di apertura/chiusura dei cancelli in linea (TEB) rientrano nel perimetro degli operatori fiduciari. Le attività di ronda e quelle ispettive invece dovranno essere svolte da GPG. Si precisa che negli atti di gara sono riportati gli inquadramenti del personale in servizio come  strutturato al momento della data di pubblicazione della presente procedura.

Come precisato nel capitolato sono stati considerati inclusi nel costo nr. 2 interventi emergenziali al mese. Eventuali interventi aggiuntivi, sempre a seguito di emergenza, dovranno rientrare nel quinto d’obbligo contrattuale

 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Per i servizi indicati, all'interno del Capitolato, ai punti 1.2 ATB Servizi S.p.A. guardiania con operatori fiduciari nella sede di ATB di Via Monte Gleno n. 13 a Bergamo e 1.3 TEB S.p.A. presidio dal lunedì al sabato dalle 19 alle 23, viene richiesto lo svolgimento in orario notturno con operatore fiduciario. Ai sensi del D.M. 269/2010 Allegato D Sezione III art. 3.b viene espressamente specificato che è affidata alle guardie giurate la custodia dei beni immobili e dei beni mobili in essi contenuti durante l'orario notturno o di chiusura al pubblico; pertanto il presidio notturno deve essere svolte da Guardie Giurate e non da operatori fiduciari. Vi chiediamo, pertanto, di valutare la rettifica della procedura di gara in base a quando normativamente previsto con un contestuale aumento della base dasta.

Risposta:

Si conferma quanto previsto dagli di gara. I servizi di guardiania richiesti nel capitolato di gara (rif. al capitolo 1, paragrafi 1.1, 1.2, 1.3) non rientrano nelle fattispecie di cui al DM 269/2010 Allegato D Sezione III art. 3.b (“servizio di piantonamento”).

Nel capitolato sono altresì specificate le attività rientranti nelle competenze delle GPG, limitate alle ronde e alla reperibilità notturna per interventi su allarme.

Chiarimento n. 3

Domanda:

In ragione dei servizi di capitolato, si richiede se sia previsto, in capo a soggetto giuridico nel suo complesso, il possesso della licenza prefettizia TULPS 134, non presente tra i requisiti di gara.

Risposta:

Nel capitolato di gara al capitolo 3 pag. 5 di 11 è riportato:

"Per quanto non sia in contrasto con le condizioni stabilite dal presente capitolato d’appalto, l’esecuzione dell’appalto sarà soggetta all’osservanza delle seguenti normative:

R.D. 18 giugno 1931, n. 773, Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza “TULPS” e ss.mm.ii.;"

Visto il richiamo alla norma di riferimento, il requisito è esplicitato nella frase contenuta in capitolato.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede gentilmente un riscontro del nostro quesito del 14/07/2023

Risposta:

Il quesito è stato regolarmente evaso

Chiarimento n. 5

Domanda:

Si chiede riscontro in merito alle seguenti domande:

1. Rif. Capitolato pag.3 parag.1.1 - Per i servizi 1.1.B i 2 interventi/mese emergenziali inclusi si intendono 2 interventi/mese cad parcheggio oppure complessivi nel mese?

2. Rif. Capitolato pag.3 parag.1.1 - Per i servizi 1.1.C i 2 interventi/mese emergenziali inclusi si intendono 2 interventi/mese cad impianto oppure complessivi nel mese?

3. Rif. Capitolato pag.3 parag.1.1 - Per i servizi 1.1.B, 1.1.C e 1.3.C la tipologia di allarme da remotizzare è solo di impianti antintrusione?

4. Si conferma che la base d'asta di 692.726,67€ sia per 48 mesi (36 mesi compresa proroga di 12 mesi)?

5. Rif. Stima costi e Capitolato pag. 3 parag.1 - Confrontando la descrizione dei servizi nell'allegato "Stima costi" con quanto riportato nel Capitolato a pag.3 parag.1 si notano delle differenze: • Per i servizi di pronto intervento e ispezioni nel file “Stima costi” viene indicata una sola funicolare, mentre nel Capitolato sono 2. Devono essere quotate entrambe in una sola riga? • Per i presidi TEB SPA (ambito 3) le ubicazioni indicate nei due file differiscono. Ad esempio, quali e quanti sarebbero i “cancelli linea”? • Per i presidi TEB SPA (ambito 3) l’orario da considerare si conferma sia quello indicato nel file “Stima costi”?

6. Rif. Stima costi - Si segnala che nel file, per ciascun ambito, non è presente alcuna riga per esplicitare l'utile. La riga "(E= A+B+C+D) TOTALE GENERALE PER UN ANNO COMPRENSIVO DELL’UTILE D’IMPRESA" infatti somma a) costi della manodopera, b) attrezzature, c) costi generali e d) costi della sicurezza. Si chiede cortesemente di conoscere dove dichiarare l'utile.

7. Rif. Elenco personale che svolge attualmente le prestazioni relative ai servizi di ATB MOBILITA’ - Confrontando i valori indicati come importo retributivo giornaliero con quello orario, secondo quanto sancito dal CCNL di appartenenza, risultano delle discordanze. Inoltre sempre confrontando le retribuzioni nell'elenco col CCNL di appartenenza, anche in questo caso si rilevano delle differenze. A fronte di quanto evidenziato, si chiede conferma della bontà dei dati ricevuti, nonché quale degli importi retributivi (giornaliero o orario) debba essere preso come riferimento per le opportune valutazioni economiche.

Risposta:

Con riferimento alle domande, di seguito le relative risposte:

1. Si intendono complessivi nel mese.

2. Si intendono complessivi nel mese.

3. La tipologia di allarmi presenti in ciascun impianto verrà illustrata in occasione del sopralluogo obbligatorio.

4.  Si conferma.

5. Gli impianti sono 2 (Funicolare Città e Funicolare San Vigilio) e la quotazione deve essere riportata nella stessa riga.

6. L’Utile deve essere compreso nel totale generale come espressamente indicato nella descrizione, non è prevista una riga per indicare l’utile d’impresa.

7. L’appaltatore dovrà garantire l’applicazione del CCNL di riferimento e delle relative tabelle retributive per tutti i dipendenti.

 

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede di specificare come debbano essere calcolati i tempi medi di intervento tra la sede operativa del concorrente (sc) e le “n” località di riferimento di ciascun servizio del Gruppo ATB. Deve essere preso come riferimento il tempo derivante da Google Maps? In caso affermativo, si chiede di indicare quale fascia oraria, quale tipologia di percorso e quale velocità debbano essere considerati (il tempo di intervento così calcolato varia a seconda di giorno / notte, percorso più breve / più veloce, velocità media). O, in alternativa, può essere considerato il tempo medio di intervento presso ogni località ATB a seconda del punto di partenza della pattuglia di pronto intervento che non necessariamente ha come punto di partenza la sede operativa del concorrente? 

Risposta:

La stima dei tempi medi di intervento viene effettuata dal singolo concorrente sulla base delle proprie risorse e della propria organizzazione del lavoro.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Si chiede riscontro in merito ai seguenti chiarimenti:

1) Operando un calcolo delle ore per i servizi fiduciari risulterebbe che per tutti i servizi il costo orario a base d'asta è di €/H 14,00, tranne che per i servizi fiduciari ci cui all'ambito 2 in cui risulta 14,64 €/h. Siamo a chiedervi delucidazioni sul monte ore considerato.

2) Nella tabella stima costi relativamente all'ambito 1 per i servizi di vigilanza ispettiva e pronto intervento relativi ai punti A3 e A4 sono indicati solo 3 voci invece di 4 come da documenti di gara. Vi chiediamo indicazioni. In attesa di un Vostro gentile riscontro, Vi porgiamo distinti saluti. Ufficio Gare

Risposta:

Con riferimento ai chiarimenti richiesti, di seguito le relative risposte:

1) I riferimenti temporali delle singole attività sono riportati nella tabella di stima dei costi annui (documento nr. 7).

2) Con riferimento ai punti A3 e A4, sono previste tre voci perché la voce “Funicolare” comprende sia la “Funicolare San Vigilio” che “Funicolare Città”, riportate in Disciplinare .

Chiarimento n. 8

Domanda:

Con la presente siamo a porvi i seguenti chiarimenti:

1) All’interno del Capitolato di gara relativamente ai servizi richiesti ai punti 1.1.B. e 1.1.D. viene richiesto il pronto intervento in caso di attivazione degli allarmi telecontrollati tramite Centrale Operativa dell’Appaltatore, tuttavia all’interno del documento di offerta economica Tabella di Stima Costi Annui non è prevista la possibilità di quotare il servizio di collegamento alla Centrale Operativa, ma solamente il pronto intervento. Vi chiediamo, pertanto, di modificare il documento Tabella stima costi annui prevedendo la possibilità di quotare anche il servizio di collegamento alla Centrale Operativa. Inoltre, all’intero del Disciplinare, all’interno dell’offerta tecnica, viene richiesto di descrivere la modalità di intervento in caso di allarme rilevato dall’impianto di allarme per cui è necessario che in sede di offerta economica debba essere prevista la possibilità di quotare il servizio di collegamento degli allarmi.

2) All’interno del documento di offerta economica Tabella stima costi annui relativamente ai servizi indicati nel capitolato al punto 1.1.C e 1.1.D. viene richiesto di quotare 3 voci, mentre all’interno del capitolato sono 4. Pertanto, vi chiediamo di rettificare il documento di offerta economica aggiungendo i siti mancanti.

Risposta:

Con riferimento ai chiarimenti richiesti, di seguito le relative risposte:

L’attività di pronto intervento è conseguente all’attivazione degli allarmi telecontrollati. Si conferma pertanto la correttezza del documento “tabella stima costi annui”. Si conferma che il servizio richiesto vale per entrambi gli impianti funicolari (città e San Vigilio).

Chiarimento n. 9

Domanda:

Aabbiamo compreso che ci sono attività regolate dal testo unico delle leggi di pubblica sicurezza TULPS, tuttavia non è ancora chiaro se il possesso della licenza prefettizia sia un requisito che deve possedere la Società in fase di partecipazione oppure, se sprovvista, potrà subappaltare le attività coperte da suddetta licenza o in caso di partecipazione con consorzi stabili sia sufficiente che la licenza sia un possesso della consorziata esecutrice per i servizi di vigilanza.

Risposta:

Come previsto all’art. 3 del Capitolato tecnico l’esecuzione dell’appalto è soggetta all’osservanza delle normative regolate dal “Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza “TULPS” e ss.mm.ii. Pertanto l’Operatore economico offerente e partecipante alla gara, nella forma che riterrà, dovrà avere necessariamente i requisiti per garantire l’intero oggetto dell’appalto, e quindi anche i requisiti di cui all’art. 134 del TULPS (licenza prefettizia per svolgere servizi di vigilanza per conto terzi). Sarà cura di questa Stazione Appaltante verificare il possesso della licenza prima della sottoscrizione del contratto d’appalto.

Chiarimento n. 10

Domanda:

All`interno dei documenti di gara tra le risorse oggetto di clausola sociale sono indicate nel documento 4. Impiego attuale del personale per ATB Servizi e Mobilità n. 4 risorse aventi il CCNL Agenzie di sicurezza sussidiaria e degli istituti investigativi e di sicurezza. Tuttavia, salvo nostro errore, risultano attualmente impiegate presso i siti oggetto di gara solamente GPG. Non risulta altro personale impiegato. Vi chiediamo di fornirci delle indicazioni in merito.

Risposta:

Dal 01/08/2023 il servizio di cui al punto 1.2 del Capitolato è svolto da operatori fiduciari, in coerenza con il servizio richiesto in gara. Verrà pubblicato l’elenco aggiornato delle risorse impiegate nell’appalto.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Con riferimento alla procedura in oggetto si chiede la rettifica della documentazione di gara ed in particolare dei criteri “B1” e “B2” della relazione tecnica, in quanto limitano notevolmente la partecipazione alla procedura da parte dei concorrenti e violano i principi di equa partecipazione e libera concorrenza. La richiesta del possesso di una sede operativa collocata ad una distanza massima di 5 km dalle località di riferimento di ciascun servizio del Gruppo ATB, al fine di ottenere il punteggio massimo di 10 punti (punti 0 se la sede operativa è collocata ad una distanza superiore a 13 km), è irrazionale e lesiva del principio del favor partecipationis alle procedura, limitando in maniera del tutto arbitraria ed illegittima anche la libertà di iniziativa privata, sotto il profilo dell’organizzazione aziendale. La mancanza di una sede operativa entro il limite stabilito dal disciplinare, rileva il carattere anticoncorrenziale della procedura di gara, richiedendo alle imprese partecipanti, quali requisiti per il riconoscimento di un maggior punteggio, l’ubicazione della sede operativa entro una certa distanza rispetto al servizio da espletare, venendo in rilievo, comunque, in tali casi, la violazione dei principi europei di libera concorrenza – e cioè di effettiva contendibilità degli affidamenti da parte dei soggetti potenzialmente interessati - di non discriminazione e di parità di trattamento degli operatori economici, nonché del favor partecipationis. Anche la Corte Costituzionale, in più occasioni, ha chiarito che discriminare le imprese sulla base di un elemento di localizzazione territoriale contrasta con il principio di eguaglianza. Nel caso in esame è evidente che, pur non essendo previsto il requisito a pena di esclusione, l’attribuzione di un punteggio al solo concorrente che possiede già al momento la presenza sul territorio, significa di fatto discriminare sotto il profilo territoriale quegli operatori economici. Si evidenzia, inoltre, che la distanza media di intervento (punto B1 della relazione tecnica) ed i tempi di intervento (punto B2 della relazione tecnica) non dipendono in alcun modo dalla distanza tra la sede operativa del concorrente e le località di riferimento di ciascun servizio del Gruppo ATB, riportate nel capitolato di gara. La garanzia del rispetto di quanto previsto nei criteri “B1” e “B2” dipende da altri fattori, fra i quali si elencano a titolo meramente indicativo e non esaustivo i principali: - dal possesso da parte del concorrente di una centrale operativa certificata avanzata certificata UNI CEI EN 50518:2020 (Centro di monitoraggio e di ricezione di allarmi); - dalla struttura organizzativa ed operativa proposta per la gestione dell’appalto; - dal numero di automezzi operativi e dal numero delle risorse in organico Concludiamo la presente, chiedendo alla Spett.le ATB Mobilità S.p.A., la rettifica della documentazione di gara ed in particolare lo stralcio dei criteri “B1” e “B2” della relazione tecnica.

Risposta:

Si conferma quanto previsto negli atti di gara, all`interno dei quali il possesso di un punto operativo locale risulta vincolante , e da dimostrare, all`atto della sottoscrizione dell`eventuale contratto, previa documentazione attestante lo stesso da presentare nell`offerta tecnica di gara.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Con la presente siamo a sottoporVi le seguenti richieste di chiarimenti:

1) In relazione all’applicazione della clausola sociale, come da Voi ribadito nei chiarimenti pubblicati, le attività di presidio devono essere svolte da operatori fiduciari, tuttavia, l’elenco del personale indica operatori logistici solo per l’ambito di ATB Mobilità, mentre per gli altri ambiti sono indicate solo GpG. A fronte di tale scenario, non risulta possibile l’applicazione della clausola sociale in quanto cambia il perimetro delle attività che, in base ai dati forniti, ad oggi sono eseguite da GpG mentre, in caso di aggiudicazione, dovranno essere eseguite da operatori fiduciari;

2) Per quanto riguarda la revisione dei prezzi, a fronte di quanto previsto dall’art. 106 del D. Lgs. 50/2016 comma 1, chiediamo conferma che la revisione dei prezzi si applichi già a decorrere dal secondo anno contrattuale, ovvero dal 13° mese di esecuzione del contratto e che, pertanto, l’indicazione di revisione dopo 24 mesi debba considerarsi un refuso; 

3) Vi chiediamo, inoltre, di verificare i calcoli effettuati per giungere all’importo a base di gara di € 14,00 o € 14,64, anche con riferimento al personale operante, in quanto, come probabilmente già a Voi noto, si rende necessario considerare il recente orientamento giurisprudenziale che indica uno stipendio minimo per il personale fiduciario di € 1.100,00/mese con conseguenti costi proporzioni per l’azienda;

4) Inoltre, sempre con riferimento agli importi a base di gara (€ 14,00 o € 14,64) chiediamo quali siano le ragioni che Vi hanno condotto a stabilire una differente base d’asta, nonostante le attività da svolgere da parte degli operatori fiduciari siano le medesime;

5) Con riferimento alle attività di chiusura degli impianti TEB (punto A3 dell’ambito 3), in considerazione della tipologia specifica di attività, che rientra nell’ambito della tutela del patrimonio, non riteniamo possibile che venga effettuata da operatori fiduciari, pertanto chiediamo conferma che sia possibile valutare l’esecuzione da parte di una pattuglia di Guardie Giurate.

Risposta:

1) Dal 01/08/2023 il servizio di cui al punto 1.2 del Capitolato è svolto da operatori fiduciari, in coerenza con il servizio oggetto di gara. Verrà pubblicato l’elenco aggiornato delle risorse impiegate nell’appalto.

2) Si confermano gli atti di gara

3) Si confermano gli atti di gara

4) La Stazione Appaltante ha considerato il diverso costo in relazione alle prestazioni diurne / notturne

5) Le attività di cui al punto A3 dell’ambito 3 sono descritte al punto 1.3 (servizio 1.3.C) del capitolato. Nel rispetto delle modalità e dei tempi di svolgimento previsti, si conferma la possibilità di valutarne l’esecuzione da parte di una pattuglia di GPG.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Con riferimento all`art. 18 - Sottoscrizione del contratto, del Disciplinare di gara si chiede se quanto previsto al punto ``q``, relativamente alla documentazione attestante abilitazione antincendio del personale, debba essere riferito a tutte le risorse impegnate nell`appalto

Risposta:

Si conferma che tutti gli addetti impegnati nell`appalto dovranno essere inm possesso, prima della stipula del contratto, di abilitazioni antincendio ``rischio medio``.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Si richiede l’elenco aggiornato delle risorse impiegate nell’appalto.

Risposta:

Con riferimento al Chiarmento nr. 12 si pubblica elenco del personale impiegato alla data del 01/08/2023.

Si precisa che il file ``Impiego attuale del personale per ATB SERVIZI E MOBILTA` `` pubblicato in data 30/06/2023 è da riternersi superato e sostituito.