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PROCEDURA APERTA PER L’ATTIVAZIONE E LA GESTIONE DI UN SERVIZIO DI CONNETTIVITÀ A BANDA LARGA SU POSTAZIONI DI VIDEOSORVEGLIANZA SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI BERGAMO

Soggetto aggiudicatore: ATB Mobilità S.p.A.
Oggetto: PROCEDURA APERTA PER L’ATTIVAZIONE E LA GESTIONE DI UN SERVIZIO DI CONNETTIVITÀ A BANDA LARGA SU POSTAZIONI DI VIDEOSORVEGLIANZA SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI BERGAMO
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 302.696,19 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 302.696,19 €
Termini di pagamento: 60 GG DFFM
CIG: 9849008A82
CUP: H16G22000460004
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Area Mobilità Tecnologie
Aggiudicatario : A2A SMART CITY SPA
Data di aggiudicazione: 13 settembre 2023 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 219.455,23 €
Data pubblicazione: 31 maggio 2023 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 20 giugno 2023 12:00:00
Data scadenza: 30 giugno 2023 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
  • Dichiarazione riservatezza offerta tecnica
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
CV_Rapinesi Paolo 19 luglio 2023 9:13:27 Curriculum commissari
CV_Curatolo Francesca 19 luglio 2023 9:13:50 Curriculum commissari
CV_Flavio_Deleidi 19 luglio 2023 9:14:22 Curriculum commissari
1^seduta_pubblica_19_07 08 settembre 2023 10:57:55 Verbali
2^seduta_CG_RISERVATA_19_07 08 settembre 2023 10:58:43 Verbali
Punteggi_commissione_giudicatrice_del 19_07_2023 08 settembre 2023 10:59:01 Verbali
3^_seduta pubblica_21_07_ 08 settembre 2023 10:59:38 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

1) Rif. Disciplinare di Gara - Cap. 6.3 Requisiti di capacità tecnica e profession - Pag. 10 di 36 - Domanda :Si richiede di confermare che il requisito richiesto al par 6.3 lett. c ("Il concorrente deve fornire in riferimento all’ultimo triennio (2020, 2021, 2022): c) almeno un “certificato di regolare esecuzione” riferito ad un unico contratto della medesima tipologia di quello oggetto della presente procedura nell’ultimo triennio (esercizi 2020, 2021 e 2022), pari ad Euro 300.000,00 (Trecentomila/00).....") possa essere soddisfatto con un certificato di regolare escuzione che abbia come oggetto servizi di connettività.

Risposta:

Si conferma che può ritenersi ammissibile un certificato di regolare esecuzione che abbia come oggetto servizi di connettività in fibra ottica che sia riferibile ad un contratto stipulato nel triennio 2020, 2021, 2022.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Rif. Disciplinare di Gara - Cap. 3 OGGETTO E NATURA DELL’APPALTO - Pag. 8 di 36 - Domanda :Si chiede conferma che più imprese possano essere presenti contemporaneamente nella stessa sede per l'esecuzione di vari servizi oggetto dell'appalto.

Risposta:

In riferimento alle postazioni dislocate sul territorio si conferma quanto indicato nel disciplinare “L’Aggiudicatario dovrà pianificare gli interventi una tantum di predisposizione di ciascuna delle postazioni indicate nel Capitolato Tecnico, evitando la presenza anche non contemporanea di più imprese.”

La presenza di più imprese presso i locali della Polizia Locale di Bergamo saranno disciplinate in relazione alle indicazioni che saranno indicate nel DUVRI del Comune di Bergamo e che saranno comunicate all’Aggiudicatario.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. 2 OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 4 di 8 - Domanda :Si richiede di confermare che i CPE richiesti per ciascun sito siano 2 e che questi siano attestati a due POP distinti con collegamento in anello. Si richiede di confermare inoltre che sia ammessa una soluzione che preveda un parziale schiacciamento dei percorsi che collegano ciascun sito ai due POP

Risposta:

Non è presente nel Capitolato Tecnico il termine CPE. Si richiede di riformulare il quesito.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. 2 OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 4 di 8 - Domanda :Si richiede conferma che la richiesta di alimentazione elettrica mediante POE e pari a 60W sia da intendersi come somma di 4 porte POE rispondenti allo standard 802.3af

Risposta:

La potenza di 60W è da intendersi come valore disponibile sulla singola porta dal momento che buona parte delle telecamere da collegare possono richiedere una potenza assorbita max di 45W e tipica di 32 W, pertanto rispondenti allo standard IEEE 802.3at

Chiarimento n. 5

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. 2 OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 5 di 8 - Domanda :Si richiede di specificare per ogni sede in cui verrà collocata la telecamera, dove sarà il corrispondente contatore elettrico e di che tipologia

Risposta:

Il contatore è a carico dell’Aggiudicatario come espressamente indicato nel Capitolato

Chiarimento n. 6

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. 2 OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 5 di 8 - Domanda :Si richiede di specificare per ogni telecamera a che altezza verrà installata la stessa e su che supporto (es. palo della luce), al fine di valutare correttamente le distanze dallo switch che sarà collegato in PoE.

Risposta:

Le telecamere sono indicativamente da installare ad altezza 6 mt/8mt è comunque richiesto all’appaltatore di predisporre a base palo una ricchezza di qualche mt. sul cavo rame.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. 3.2 ALIMENTAZIONE ELETTRICA - Pag. 6 di 8 - Domanda :Si richiede di confermare se presso ciascun sito da considerare sia già presente infrastruttura elettrica e/o un impianto elettrico con contatore, e dunque l'Aggiudicatario dovrà occuparsi solo della voltura dell'infrastruttura esistente, senza ulteriori nuove installazioni

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel Capitolato di gara ed in particolare di quanto espressamente descritto al paragrafo 3.2 ALIMENTAZIONE ELETTRICA.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. 3.3 TEMPI MASSIMI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO - Pag. 6 di 8 - Domanda :Si richiede se è prevista una procedura differenziata per le richieste di installazione armadi stradali propedeutica alla gara in oggetto.

Risposta:

Si conferma quanto indicato al - Cap. 3.3 TEMPI MASSIMI DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO. Si richiede di riformulare il quesito chiarendo cosa si intenda per "procedura differenziata".

Chiarimento n. 9

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. 2 OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 5 di 8 - Domanda :Si chiede di confermare che la soluzione switch + PoE injector possa essere considerata valida in determinate installazioni.

Risposta:

Le alimentazioni POE richieste allo switch devono rispondere agli standard: (PoE) IEEE 802.3at Type 2 Class 4, IEEE 802.3bt Type 3 Class 4,  la soluzione Switch + opportuno POE Injector per la telecamera da alimentare è considerata valida all’occorrenza.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 4 di 8 - Domanda :si richiede di confermare la necessità di collegare ulteriori tre sedi rispetto alle 26 elencate ed indicate come sala operativa della Polizia Locale, Questura di Bergamo e Comando Provinciale dei Carabinieri. Se confermate si chiede di specificare indirizzi e banda minima richiesta per ciascuna sede

Risposta:

Si conferma che le postazioni dei seguenti comandi sono aggiuntive rispetto alle 26 elencate nel Capitolato:

Comando Polizia Locale: Via Francesco Coghetti, 10 24128 Bergamo Comando Questura: Via Noli n.26 - 24100 Bergamo Comando Provinciale Carabinieri: Circonvallazione delle Valli, Bergamo

Per il comando della Polizia di Bergamo dovrà essere predisposto un collegamento in fibra ottica con banda minima garantita di 1Gbps.

Tale collegamento in fibra dovrà comunque consentire l’estensione della banda disponibile senza limitazioni in considerazione delle eventuali ulteriori installazioni nonché all’installazione di telecamere di videosorveglianza ad alta risoluzione.

Per consentire alle forze di Polizia Locale di disporre di un efficace collegamento con la Questura (in entrambe le direzioni) sulla medesima dovrà essere previsto un collegamento in fibra ottica con banda minima garantita di 100Mbps impiegando, per la tratta interna all’edificio in cui è ubicata la sala operativa della Questura (cfr. indirizzo sopra indicato), esclusivamente l’infrastruttura in fibra ottica esistente.

La realizzazione dell’infrastruttura di rete dovrà altresì prevedere la connessione alla sala operativa del Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Bergamo con le medesime caratteristiche previste per la Questura.

La continuità di esercizio della rete in fibra che verrà predisposta dovrà essere garantita da dorsali totalmente ridondate.

Chiarimento n. 11

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 4 di 8 - Domanda :si richiede di confermare che il secondo link per alta affidabilità possa essere di diversa tecnologia, anche in tecnologia radio (5G/LTE)

Risposta:

Anche il secondo link dovrà essere esclusivamente in fibra ottica.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 4 di 8 - Domanda :Si chiede di confermare che l’installazione dei dispositivi di ripresa NON sia oggetto del presente appalto ma del cosiddetto “ altro appalto” richiamato nel capitolato tecnico.

Risposta:

Si conferma che l’installazione dei dispositivi di ripresa NON è oggetto del presente appalto

Chiarimento n. 13

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 4 di 8 - Domanda :Si chiede di confermare che le seguenti attività, fortemente legate alla scelta dei dispositivi di ripresa NON sia oggetto del presente appalto ( CIG: 9849008A82) e che pertanto siano escluse: o Asseverazione pali e plinti esistenti; o Progetto e posa nuovi pali;

Risposta:

Si conferma che non sono oggetto di asseverazione pali e plinti esistenti o progetto e posa nuovi pali

Chiarimento n. 14

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. OGGETTO DELL’APPALTO - Pag. 4 di 8 - Domanda :Il documento 8_I_01_ STEP_3_FATTIBILITA_DISPOSIZIONE_TELECAMERE_v2 indica 28 nuove zone. Si chiede di confermare la numerosità corretta delle postazioni le caratteristiche relative

Risposta:

Si confermano numerosità e posizioni delle postazioni riportate nel documento I_01_STEP_3_FATTIBILITA-_DISPOSIZIONE_TELECAMERE_v2

Chiarimento n. 15

Domanda:

Rif.8_I_01_STEP_3_FATTIBILITA_DISPOSIZIONE_TELECAMERE_v0 - Cap. - Pag. 17 di 58 - Domanda :Si chiede di confermare che, sarà possibile utilizzare l’alimentazione elettrica della scuola. E che l’asseverazione della facciata, così come tutta la permessistica, propedeutica all’installazione della TLC sarà a carico della stazione appaltante.

Risposta:

Si conferma quanto indicato al par. 3.2 ALIMENTAZIONE ELETTRICA del Capitolato di gara

Chiarimento n. 16

Domanda:

Rif.8_I_01_STEP_3_FATTIBILITA_DISPOSIZIONE_TELECAMERE_v1 - Cap. - Pag. 22 di 58 - Domanda :Si chiede di confermare che sia stata già effettuata l’analisi di fattibilità e concessione degli spazi privati per la realizzazione delle opere civili. In caso negativo si chiede di confermare che tali opere siano a carico della stazione appaltante.

Risposta:

I plinti da realizzare nelle postazioni in cui saranno installate le telecamere, non inclusi nel presente appalto, non prevedono l’utilizzo di proprietà private.

Ogni opera civile propedeutica all’attivazione del servizio di connettività e di alimentazione elettrica sono interamente a carico dell’Aggiudicatario.

Chiarimento n. 17

Domanda:

Rif.8_I_01_STEP_3_FATTIBILITA_DISPOSIZIONE_TELECAMERE_v2 - Cap. - Pag. 29 di 58 - Domanda :Si chiede di confermare che,a riferimento alla TC 149 ( pag 29) sia stata già effettuata l’analisi di fattibilità e concessione degli spazi privati per la realizzazione delle opere civili. In caso negativo si chiede di confermare che tali opere siano a carico della stazione appaltante

Risposta:

La TC 149 viene installata su un palo della illuminazione pubblica presente in area parcheggio di via Keplero, non ci  sono opere civili né tantomeno siamo in area privata.

Chiarimento n. 18

Domanda:

Rif.8_I_01_STEP_3_FATTIBILITA_DISPOSIZIONE_TELECAMERE_v2 - Cap. - Pag. 29 di 58 - Domanda :Si chiede di confermare che, in fase preliminare sia prevista, a carico della manutenzione cittadina, il taglio e lo sfalcio degli alberi per assicurare una corretta ripresa

Risposta:

Il quesito non è pertinente rispetto all’oggetto del presente appalto

Chiarimento n. 19

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. Paragrafo 2 - Pag. - Domanda :Si chiede di indicare le coordinate geografiche dei siti interessati ed il punto in cui prevedere il posizionamento dell'armadio atto ad ospitare contatore e switch (installazione a palo o su strada? dimensioni previste dell’armadio?).

Risposta:

Le posizioni dei siti sono indicate nel documento I_01_ STEP_3_FATTIBILITA_DISPOSIZIONE_TELECAMERE_v2,

Le infrastrutture di connettività da realizzare nel presente appalto dovranno garantire la disponibilità a base palo di quanto necessario alla successiva connessione delle telecamere.

Le posizioni e le dimensioni dell’armadio dovranno essere stabilite dall’Aggiudicatario che dovrà provvedere in autonomina all’espletamento delle relative pratiche amministrative propedeutiche alle autorizzazioni di competenza degli Enti preposti.

Chiarimento n. 20

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. Paragrafo 2 - Pag. - Domanda :Si chiede di indicare il punto di prelievo dell’energia elettrica necessaria all’alimentazione degli apparati che verranno installati nell’armadio.

Risposta:

Si conferma quanto indicato al par. 3.2   ALIMENTAZIONE ELETTRICA del Capitolato di gara.

 

Chiarimento n. 21

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. Paragrafo 2 - Pag. - Domanda :Si chiede di confermare la necessità di ridondanza in termini di Switch. A tal proposito, qualora fossero necessari due switch,Si chiede di indicare la necessità di ridondare anche l'alimentazione degli stessi e del loro alloggiamento (doppio armadio)

Risposta:

Si conferma quanto riportato nel Capitolato di Gara, in particolare la ridondanza dovrà essere rivolta alla MAN e a tutti i nodi che la compongono.

Non è pertanto obbligatorio prevedere la ridondanza degli switch così come il doppio armadio, in merito si lascia libertà al proponente di procedere in base ai propri standard installativi.

Chiarimento n. 22

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. Paragrafo 3.4.4 - Pag. - Domanda :Si chiede di esplicitare se necessario un sistema di monitoraggio integrato con il sistema in modo da segnalare proattivamente eventuali fault

Risposta:

Si conferma la necessità di disporre di un sistema di monitoraggio integrato con il sistema in modo da segnalare proattivamente eventuali fault e di consentire una rapida presa in carico e risoluzione di eventuali guasti da parte dell’Aggiudicatario in merito si rimanda integralmente a quanto specificato nel capitolato di gara.

Chiarimento n. 23

Domanda:

Rif. Capitolato Tecnico - Cap. Paragrafo 3.4.5 - Pag. - Domanda :Si chiede di esplicitare se il software per il controllo performance debba essere integrato con il sistema di Ticketing

Risposta:

Premesso che si conferma quanto indicato al par. “3.4.5 Strumenti utilizzati da mettere a disposizione della Stazione Appaltante” del capitolato tecnico.

Entrambi i sistemi dovranno permettere di fornire alla stazione appaltante una reportistica periodica efficace utile verificare il rispetto degli obblighi contrattuali sia in termini di performance erogate sia in termini di tempistiche per la risoluzione dei guasti e in ogni caso di tutto quanto previsto al par. “3.4 LIVELLI DI SERVIZIO”.

L’integrazione dovrà pertanto esserci dal punto di vista del processo gestionale non necessariamente dal punto di vista software.

Chiarimento n. 24

Domanda:

Buongiorno, vista la complessità dei servizi oggetto della Procedura,con la presente chiediamo una proroga di 15 gg della data attuale di scadenza della presentazione dell'offerta. Si ringrazia anticipatamente porgendo distinti saluti

Risposta:

Non sono ammesse proroghe sui tempi previsti nel disciplinare di gara.