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Procedura aperta per la progettazione, produzione, installazione, messa in servizio, manutenzione e gestione di un sistema di bike-sharing, basato sull'utilizzo di biciclette “smart”

Soggetto aggiudicatore: ATB Mobilità S.p.A.
Oggetto: Procedura aperta per la progettazione, produzione, installazione, messa in servizio, manutenzione e gestione di un sistema di bike-sharing, basato sull'utilizzo di biciclette “smart”
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.675.931,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.670.931,00 €
Oneri: 5.000,00 €
CIG: 8760244E07
CUP: H19I17000100005
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Area Amministrazione Finanza e controllo
Aggiudicatario : Nextbike gmbh
Data di aggiudicazione: 01 ottobre 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 1.626.809,00 €
Data pubblicazione: 25 maggio 2021 12:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 17 giugno 2021 11:00:00
Data scadenza: 24 giugno 2021 17:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
  • Offerta tecnica generata da sistema
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
CV_Dott_Giuseppe_Ventre 01 luglio 2021 14:08:05 Curriculum commissari
CV_Arch_Silvano_Armellini 01 luglio 2021 14:09:30 Curriculum commissari
CV_Ing_Massimo_Chiari 01 luglio 2021 14:10:29 Curriculum commissari
1^_SEDUTA_VERBALE_COMMISSIONE_GIUDICATRICE_2_LUGLIO 09 agosto 2021 9:10:58 Verbali
2^_SEDUTA_VERBALE_COMM_GIUDICATRICE_13_LUGLIO 09 agosto 2021 9:13:46 Verbali
3^_SEDUTA_VERBALE_COMMISSIONE_GIUDICATRICE_16_LUGLIO 09 agosto 2021 9:33:49 Verbali
4^_SEDUTA_VERBALE_COMMISSIONE_GIUDICATRICE_27_LUGLIO 09 agosto 2021 9:34:37 Verbali
5^_SEDUTA_RUP_28_LUGLIO 09 agosto 2021 9:36:35 Verbali
7^_SEDUTA_RUP_2_AGOSTO 09 agosto 2021 9:37:16 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Nella documentazione di gara non è possibile scaricare e visionare il "modello dell'offerta economica".

Risposta:

Per scaricare il modello dell'offerta economica è necessario accedere alla sezione “DOCUMENTAZIONE DI GARA”.

Chiarimento n. 2

Domanda:

In merito al punto 2 dell’articolo 4 del capitolo di gara dove si specifica che:” dovranno essere messi a disposizione almeno 2 furgoni in grado di trasportare almeno 10 biciclette ciascuno” si intende che il servizio di ricollocamento e recupero delle biciclette dovrà prevedere 2 furgoni per turno lavorativo? Oppure che sarà facoltà del partecipante dichiarare come meglio coordinare, durante più turni lavorativi, il numero di furgoni che metterà a disposizione?

Risposta:

Sarà facoltà del partecipante dichiarare come meglio coordinare, durante più turni lavorativi, il numero di furgoni (almeno 2).

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, si richiedono i seguenti chiarimenti:

1) in riferimento a quanto scritto alla fine del par. 4.2.3 "l’Aggiudicatario dovrà provvedere al riapprovvigionamento delle bicilette eventualmente oggetto di furto senza che questo possa comportare alcun onere a carico della Stazione Appaltante", si chiede se può essere inserito un limite al n° di biciclette eventualmente oggetto di furto da riapprovigionare.

2) In riferimento all'oggetto del quesito n.1, dato che l'aggiudicatario non può attivare tale polizza per una dotazione di proprietà della Stazione Appaltante e non dell'aggiudicatario stesso (nfatti, come specificato nel cap. 5 "Tutte le dotazioni riferibili al par. 3 resteranno di proprietà della Stazione Appaltante), si richiede se l'inserimento di questo limite di cui al quesito n.1, sostituisca la necessità da parte dell'aggiudicatario di provvedere ad attivare direttamente apposita polizza assicurativa.

3) in riferimento al cap.7, si chiede se, in luogo delle superfici indicate, potrà essere proposto dall'aggiudicatario l'utilizzo di spazi alternativi, ovviamente previa autorizzazione della stazione appaltante.

Risposta:

Di seguito le risposte:

1) Si conferma quanto indicato nel capitolato nella forma e nei contenuti, non sono previsti limiti sul riapprovvigionamento in caso di furto.

2) In caso di furto l’Aggiudicatario dovrà provvedere al riapprovvigionamento delle biciclette rubate nelle forme che riterrà più opportune (es. attivando una polizza assicurativa, riapprovvigionando i mezzi rubati, etc.) al fine di mantenere invariato il numero di 350 previsto a capitolato fino al termine del contratto inclusa l’eventuale proroga.

3) Si conferma quanto contenuto nel capitolo 7 del Capitolato di Gara.

Chiarimento n. 4

Domanda:

in riferimento al modello di offerta economica, si chiede se nella tabella di dettaglio a pag. 2, la voce "Fornitura, posa, installazione e messa in servizio (A.1) - Totale" debba corrispondere alla cifra complessiva indicata a pag. 1 per l'aspetto A.1 e se debba corrispondere anche alla somma delle righe ABCD della tabella di dettaglio, oppure alla somma delle sole righe ABC, essendo la voce D relativa ai costi aziendali e non a prezzi di offerta. Analogamente si chiede se a pag. 2 la voce "Gestione servizio (A.2) - Totale " debba corrispondere alla cifra complessiva indicata a pag. 1 per l'aspetto A.2 e se debba corrispondere anche alla somma delle righe EFGHI, oppure alla somma delle sole righe EFG, essendo le voci HI relative ai costi aziendali e non a prezzi di offerta.

Risposta:

La voce "Fornitura, posa, installazione e messa in servizio (A.1) - Totale" a pag. 2 dell’offerta economica deve corrispondere alla cifra complessiva indicata a pag. 1 alla voce “A.1 – Forniture” come somma delle righe A, B, C e D.

La voce "Gestione servizio (A.2) - Totale" a pag. 2 dell’offerta economica deve corrispondere alla cifra complessiva indicata a pag. 1 alla voce “A.2 - Servizi” come somma delle righe E, F, G, H e I.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Con riferimento al Disciplinare di gara si richiede di confermare rispetto al requisito di cui alla lettera a) dell'art.3.2. che possono essere utilizzati la "fornitura e gestione di sistemi HW e SW per la mobilità urbana"

Risposta:

Si conferma quanto indicato nel disciplinare alla lettera a) del punto 3.2 con riferimento particolare alla “fornitura e gestione di sistemi di bike sharing o di altri sistemi assimilabili”, intendendo con questi ultimi sistemi di sharing.

Pertanto NON saranno ritenuti idonei referenze genericamente riferite alla “fornitura e gestione di sistemi HW e SW per la mobilità urbana”

Chiarimento n. 6

Domanda:

La proposta di introduzione di biciclette a pedalata assistita non rappresenta un obbligo a carico dei proponenti” e che tali veicoli “resteranno sempre di proprietà dell’Aggiudicatario”, si chiede conferma che, in caso di introduzione di biciclette a pedalata assistita, gli introiti derivanti dal loro utilizzo (anche su abbonamento) saranno di esclusiva competenza dell’Aggiudicatario, diversamente da quanto previsto per le tariffe relative alle bicilette muscolari (i cui introiti sono di competenza della stazione appaltante, salvo il riconoscimento all’Aggiudicatario del 50% di quanto incassato per i servizi per i non abbonati).

Risposta:

Gli introiti derivanti dall’utilizzo delle biciclette a pedalata assistita, eventualmente offerte in sede di gara, saranno gestiti con le medesime modalità previste per le biciclette muscolari al par. “6 - TARIFFE DI UTILIZZO DEL SERVIZIO“ del capitolato tecnico.

Chiarimento n. 7

Domanda:

1) “Premesso che il Capitolato tecnico (par. 4.2.3) prevede che solo “le biciclette aggiunte su eventuale richiesta della Stazione Appaltante (…) in corso di appalto non potranno subire alcun incremento di costo rispetto a quello offerto in sede di gara”, mentre in caso di acquisto, su iniziativa della stazione appaltante, di ulteriori “Ciclostazioni” nel corso di validità del contratto non è ugualmente precisato che tale fornitura avvenga al medesimo prezzo offerto in sede di gara, si chiede di confermare che, in caso di acquisto di ulteriori Ciclostazioni, tale fornitura avverrà solo a seguito di specifica offerta (così come previsto per l’acquisto delle ebike).”

2): “Si chiede di chiarire se le stazioni di bike sharing station based attualmente esistenti verranno eliminate e integralmente sostituite da quelle proposte dall’aggiudicatario (le quali, secondo il Capitolato tecnico, “dovranno essere posizionate in corrispondenza delle attuali stazioni di bike sharing station based”) o se le nuove dovranno convivere con quelle esistenti. In caso di risposta affermativa al mantenimento delle attuali stazioni fisiche, si chiede se tali stazioni potranno essere utilizzate dall’Aggiudicatario e, in caso di risposta affermativa, quali siano le relative caratteristiche tecniche"

Risposta:

1) Nel corso di validità del contratto, in conformità al Codice degli Appalti e s.m.i., la Stazione Appaltante valuterà le procedure da attivare per l’eventuale acquisto di ulteriori “Ciclostazioni”.

2) Si rimanda a quanto riportato nelle “Premesse” del Capitolato tecnico: “<…> Il sistema sopra richiamato (“La BiGi”), attualmente in funzione, in assenza di diverse determinazioni da parte del Comune di Bergamo, verrà pertanto disattivato a seguito dell’avvio del sistema oggetto del presente affidamento. <…>”.

In caso di disattivazione, il sistema attuale sarà rimosso e comunque, in caso contrario, non sono previsti obblighi di integrazione con il sistema attuale da parte dell’Aggiudicatario del presente appalto.

Chiarimento n. 8

Domanda:

Si richiede conferma se per le società estere è obbligatorio avere una firma digitale per poter presentare l'offerta attraverso il portale? Come vediamo nel portale potrebbe essere un requisito, ma essendo un'azienda straniera non dispone di tale firma e sarebbe difficile ottenerla prima della scadenza per la presentazione (24 giugno).

Esiste un altro modo per presentare la nostra offerta o presentarla senza quella firma digitale?

Risposta:

Il portale consente il caricamento dell’offerta senza l’apposizione della firma digitale, e crea automaticamente un avviso, di colore rosso, di documento privo di firma digitale.

Si richiede in questo caso di apporre sui documenti la firma autografa accompagnata da documento di identità del firmatario.

Inoltre si fa riferimento a quanto previsto dal disciplinare di gara all’art. 4.3 Modalità di presentazione della documentazione: “Tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o, se redatta in lingua straniera, deve essere corredata da traduzione giurata in lingua italiana. Si precisa che, in caso di contrasto tra testo in lingua straniera e testo in lingua italiana, prevarrà la versione in lingua italiana, essendo a rischio del concorrente assicurare la fedeltà della traduzione. Inoltre, gli importi dichiarati da concorrenti, aventi sede negli Stati non aderenti all’Unione Europea, dovranno essere espressi in euro.”

Chiarimento n. 9

Domanda:

In riferimento alla possibilità di utilizzare porzioni della bicicletta a scopo pubblicitario, si segnala che l'impiego di pannelli installati direttamente nella ruota costituisce un rischio noto per la sicurezza dell'utente. In primo luogo perché, in caso di vento, influisce negativamente sulla stabilità del mezzo. In secondo luogo, come segnalato anche dalla normativa UNI EN ISO 4210, l'utente deve essere in grado di verificare lo stato di usura della ruota ed in particolare la condizione dei raggi, prima di ogni utilizzo. Pertanto si richiede la possibilità di proporre una porzione diversa della bicicletta a scopo pubblicitario che non costituisca un rischio per l'utente. In aggiunta, tale soluzione garantirebbe all'aggiudicatario un introito diretto equivalente a quanto previsto nel capitolato, permettendogli di formulare un'offerta più vantaggiosa per la Stazione Appaltante.

Risposta:

Premesso che, al fine di non compromettere in alcun modo la sicurezza degli utilizzatori del servizio di bike sharing, l’installazione di qualsiasi accessorio sulle bicilette e sulle ciclostazioni, sarà sempre subordinato all’insindacabile e vincolante autorizzazione della Stazione Appaltante in riferimento alla compatibilità con le normative vigenti (e con quelle che saranno emanate durante il periodo contrattuale), nonché ad eventuali rischi legati alle caratteristiche del prodotto (es. materiali, modalità di fissaggio, sporgenze, etc.), si conferma la possibilità di proporre anche una porzione diversa della bicicletta da utilizzare a scopo pubblicitario.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Si richiede chiarimento su come procedere, visto che le due dichiarazioni non sono state predisposte in quanto il firmatario del DGUE rende le dichiarazioni ivi previste per conto di tutti i soggetti di cui all’art. 80, c. 3 del Codice e il disciplinare di gara (cfr. pag. 11) prevede espressamente “Nel DGUE andrà specificato se il firmatario del DGUE rende tali dichiarazioni per conto di tutti i suddetti soggetti; in caso negativo, dovranno essere presentate singole autocertificazioni, da parte di ciascuna persona fisica sopra indicata, conformemente ai relativi Allegati a) e b) al Modello di Domanda di partecipazione.” In entrambi gli allegati a) e b) è poi presente una nota secondo cui l’allegato è da compilare “unicamente nel caso in cui non sia stata resa, da parte del firmatario della domanda, la relativa dichiarazione di cui alla Parte III, sezione A, e sezione D […], del Documento di Gara Unico Europeo (DGUE)”

Risposta:

Si conferma quanto previsto al punto 7.1 lettera b) del Disciplinare di Gara …”Nel DGUE andrà specificato se il firmatario del DGUE rende tali dichiarazioni per conto di tutti i suddetti soggetti; in caso negativo, dovranno essere presentate singole autocertificazioni, da parte di ciascuna persona fisica sopra indicata….”

Chiarimento n. 11

Domanda:

Visto che la piattaforma indica come obbligatorio il caricamento delle due dichiarazioni “Allegati a) e b) al Modello di Domanda di partecipazione” , si può non caricare nulla se nel DGUE è stata resa dichiarazione unica per conto di tutti i soggetti di cui all’art. 80, c. 3 del Codice? Oppure va caricato il DGUE? O altro?

Risposta:

Nel caso in cui sia stata rilasciata nel DGUE dichiarazione unica per conto di tutti i soggetti di cui all’art. 80, c. 3 del Codice, sarà possibile caricare, nelle relative sezioni degli Allegati a) e b) al Modello di Domanda di partecipazione”,  apposita autocertificazione o copia del DGUE.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Chiediamo se, come già previsto per la garanzia provvisoria, sia possibile per l'aggiudicatario costituire anche la garanzia definitiva tramite versamento a vostro IBAN dell'intero importo della garanzia definitiva stessa per la stipula del contratto.

Nel caso di risposta affermativa, si chiede conferma che la carenza della clausola obbligatoria relativa dell’impegno a rilasciare garanzia fideiussoria definitiva, come indicato nel disciplinare a pag. 10., non costituisca motivo di esclusione, dato che sarà lo stesso aggiudicatario a costituire la cauzione.

Nel caso di risposta negativa, si chiede quali siano le ulteriori strade percorribili per ovviare al problema e garantire la possibilità di partecipazione ai soggetti esteri, prevista dal Bando di gara.

Risposta:

Si conferma la possibilità per l’aggiudicatario di costituire garanzia definitiva sotto forma di cauzione come espressamente previsto dalla normativa vigente.

Nel richiamare quanto richiesto al punto 7.1 CONTENUTO DELLA BUSTA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA lettera d) del Disciplinare di Gara, si precisa che, l’operatore economico partecipante è tenuto comunque alla presentazione della “Dichiarazione”, in tal caso, l’operatore economico dovrà allegare una propria dichiarazione d’impegno alla costituzione della garanzia definitiva, sottoscritta digitalmente,  dalla quale risulti evidente l’impegno alla costituzione della predetta garanzia mediante versamento sul conto corrente bancario intestato ad ATB Mobilità S.p.A.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Si fa presente che nella compilazione del criterio tabellare prevista come passaggio obbligatorio nella procedura di risposta alla gara, non è possibile inserire un valore maggiore di 2. Pertanto la scrivente inserirà 2 come valore nella compilazione obbligatoria, mentre il reale valore offerto sarà inserito nel documento di offerta tecnica relativo al Criterio C. Si chiede se possibile conferma.

Risposta:

Si richiede di inserire nell’offerta/relazione tecnica il numero di biciclette a pedalata assistita offerte.

Si conferma, che per un limite di configurazione del portale, l’inserimento, nella compilazione del punteggio del portale telematico, è possibile fino ad un massimo di 2.

La commissione giudicatrice assegnerà il relativo punteggio, mediante applicazione della formula matematica indicata nel disciplianre di gara all'art.8.1, in ragione dell’offerta o mancata offerta di quanto specificamente richiesto ed indicato nella nell’offerta/relazione tecnica di ogni partecipante