Pubblica amministrazione

Affidamento del servizio di pulizie civili della sede aziendale, della stazione autolinee e dell'ATB Point in Bergamo

Soggetto aggiudicatore: ATB Mobilità S.p.A.
Oggetto: Affidamento del servizio di pulizie civili della sede aziendale, della stazione autolinee e dell'ATB Point in Bergamo
Tipo di fornitura:
  • Servizi
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: € 204.000,00
Importo, al netto di oneri di sicurezza da interferenze e iva, soggetto a ribasso: € 203.260,00
Oneri Sicurezza (Iva esclusa): € 740,00
CIG: 8126837E09
Stato: In corso
Centro di costo: Area Amministrazione Finanza e controllo
Data pubblicazione: 27 dicembre 2019 14:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 24 gennaio 2020 12:00:00
Data scadenza: 31 gennaio 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
  • DGUE
  • Domanda di partecipazione
  • Verbale di sopralluogo
  • Documento di Identità
  • Contributo ANAC
  • Cauzione - Fidejussione
  • PassOE

Risposte alle domande più frequenti (FAQs)

FAQ n. 1

Domanda:

Con riferimento al disciplinare di gara, pag. 3 articolo 3, dove vengono indicati gli importi annui delle tre strutture per un importo di € 68.000 per la pulizia sede aziendale, € 21.000 per le pulizie stazione autolinee e € 12.000 per le pulizie ATB point, alla fine il totale annuo risulta solo € 68.000, che poi moltiplicato per il 36 mesi sviluppa 204.000. la domanda che poniamo è questa: l'importo annuo non è di € 101.000 che calcolato su 36 mesi diventa 303.000?

Risposta:

Il valore corretto relativo alle pulizie della sede aziendale (punto 1) è pari ad €. 35.000,00 (Euro trentacinquemila/00) annuo. Fermo tutto il resto.

Di seguito la tabella con i valori corretti.

N.

Ambito

Importo annuo

1

Pulizie sede aziendale

Euro 35.000,00

2

Pulizie stazione autolinee/Urban Center

Euro 21.000,00

3

Pulizie ATB Point

Euro 12.000,00

 

Totale

Euro 68.000,00

 

Totale per la durata di mesi 36

Euro 204.000,00

 

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso

(Euro 740,00)

 

Importo totale a base di gara

Euro 203.260,00

 

FAQ n. 2

Domanda:

Con riferimento all'elenco del personale è indicato un impiegato di livello 7 a 0 ore. E' giusto quanto scritto?

Risposta:

Si conferma quanto dichiarato dalla società che attualmente gestisce il servizio.

FAQ n. 3

Domanda:

Spett.le ATB Mobilità, in riferimento alla procedura in oggetto, data la complessità della gara e la ridotta tempistica tra il termine per la richiesta del sopralluogo e il termine per la presentazione dell'offerta, al fine di consentire agli operatori economici interessati a partecipare di prendere conoscenza di tutte le informazioni supplementari necessarie alla preparazione delle offerte, con la presente siamo a richiedere la disponibilità di Codesta Spettabile Stazione Appaltante a valutare una congrua proroga dei termini di gara, al fine di poter predisporre al meglio la nostra proposta tecnica ed economica per la gara in oggetto.

Risposta:

Si confermano i termini di gara pubblicati.

FAQ n. 4

Domanda:

Con riferimento alla documentazione di gara nel disciplinare vengono indicati i seguenti modelli che non risultano presenti sul portale: Modello A1 – Domanda di ammissione; Modello A2 - Verbale sopralluogo; Modello B – DGUE; Modello 1 – Offerta economica; Modello 2 – Offerta economica con tabella corrispettivo annuo.

Risposta:

I modelli sono presenti sul portale e visualizzabili accedendo alla procedura di gara nella sezione "DOCUMENTAZIONE DI GARA"

FAQ n. 5

Domanda:

Con riferimento al disciplinare di gara al punto 7.3 - Requisiti di capacità tecnica e professionale - è specificato che Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio (2016-2017-2018) almeno una commessa per un importo non inferiore ad Euro 60.000,00 (Euro Sessantamila/00) annui,oltre IVA compresa nell’elenco dei servizi analoghi svolti nel triennio precedente la pubblicazione del bando di gara. Poichè l'oggetto della gara prevede servizi di pulizie civili siamo a richiedere cortesemente se possano essere indicati servizi di pulizie svolti presso Comuni, Università e/o strutture sanitarie.

Risposta:

Si conferma che possono essere indicati servizi di pulizie svolti presso Comuni, Università e/o strutture sanitarie.

FAQ n. 6

Domanda:

1) In ottemperanza alla legge 241/90 e s.m.i. si chiede di conoscere il nominativo dell’attuale fornitore del servizio, gli attuali prezzi di gestione del servizio oggetto di gara nonché copia della precedente delibera di aggiudicazione del servizio oggetto di appalto 2) Se è’ prevista la fornitura del materiale igienico sanitario da parte della ditta aggiudicataria e In caso affermativo si chiede di specificare di che tipo di materiale si tratta (es. carta ripiegata, maxi o mini jumbo..) nonché il numero medio degli utilizzatori dei servizi igienici 3) Di indicare il termine ultimo, se previsto, per effettuare il sopralluogo 4) La disponibilità delle planimetrie dei locali oggetto di gara; 5) Se per la struttura del progetto tecnico sia previsto un particolare carattere da utilizzare; 6) Di conoscere i costi generali, compresi i costi per la sicurezza,ed eventuali spese di pubblicazione a carico dell’aggiudicataria nonché ogni altro elemento ritenuto utile al fine di formulare l’offerta; 7) l’ammontare delle spese contrattuali che si dovranno sostenere in caso di aggiudicazione (marche da bollo ecc…); 8) Se, in merito ai requisiti di capacità tecnica-professionale, sia sufficente aver svolto un servizi di pulzia di uffici per enti pubblici/privati di importo superiore ai € 60.000 annui.

Risposta:

1) L'attuale fornitore del servizio di pulizie civili presso la sede aziendale ed ATB Point è la società Markas Srl, con sede a Bolzano, l'attuale canone annuo è pari ad Euro 44.400,00 (euro quarantaquattromilaquattrocento/00) oltre Iva ed oltre oneri della sicurezza, mentre l'attuale fornitore del servizio di pulizie civili presso la Stazione Autolinee e Urban Center  è la società Gruppo RB SERVIZI Srl, con sede a Milano, l'attuale canone annuo è pari ad Euro 19.460,00 (euro diciannovemilaquattrocentosessanta/00) oltre Iva ed oltre oneri della sicurezza.

2) Non è prevista la fornitura di materiale di consumo tipo carta ripiegata, maxi o mini jumbo, sapone liquido.

3) Ai fini dell'effettuazione del sopralluogo la richiesta di appuntamento deve essere trasmessa entro il 13 gennaio.

4) Le planimetrie sono presenti nell'allegato C del capitolato tecnico.

5) Si rimanda a quanto indicato a pagina 12 del  disciplinare di gara art. 9.4.3.

6 - 7) Si rimanda a quanto indicato nel disciplinare di gara: per i costi della sicurezza a pagina 3 art. 3; per le spese contrattuali a pagina 21 art. 15.3; per le spese di pubblicazione a carico dell'aggiudicatario l'importo esatto è pari ad Euro 534,17 (cinquecentotrentaquattro/17) oltre IVA .

8) Si rimanda a quanto indicato nel disciplinare di gara a pagina 5 articolo 7.3 lettera a.

 

FAQ n. 7

Domanda:

In merito alla relazione tecnica chiediamo come mai i punti da rispettare per la stesura della suddetta relazione indicati nel Disciplinare non coincidano con quelli indicati nell'Allegato E. Quale modello bisogna tenere in considerazione per la stesura dell'offerta tecnica?

Risposta:

Come previsto nel disciplinare di gara nella busta contente l’offerta tecnica devono essere presenti oltre alla relazione tecnica, redatta secondo l'allegato E, anche i documenti elencati all’art. 9.4.3 del disciplinare.

FAQ n. 8

Domanda:

Quesito: 1 – prodotti di consumo per servizi igienici (sapone liquido, carta igienica, carta asciugamani, ecc): chiediamo gentilmente di confermare che i prodotti di consumo per i servizi igienici non saranno a carico dell’aggiudicatario. In caso di risposta negativa, chiediamo gentilmente di fornire le indicazioni utili a stimare i quantitativi necessari. 2 – criteri premiali: chiediamo gentilmente di confermare che i criteri premiali di cui ai punti A.1.2 e B.2.2 siano effettivamente di tipo tabellare.

Risposta:

Risposta:

1 - si richide di prendere visione di quanto già pubblicato alla FAQ 6 risposta 2

2 - si conferma quanto indicato nel disciplinare di gara.

 

FAQ n. 9

Domanda:

Con riferimento all'allegato D al capitolato tecnico, data la specificità di quanto richiesto, con la presente si chiede di essere messi a conoscenza delle metrature di tutti gli ambienti in esso richiamati, in modo tale da poter compilare tale modello con la maggiore precisione possibile.

Risposta:

Si comunica che sono stati appena pubblicati i file DWG della sede aziendale, ATB POINT, Stazione autolinee

Si precisa che gli arredi presenti sono da ritenersi puramente indicativi dello stato di fatto, i files sono rappresentati in scale differenti

 

FAQ n. 10

Domanda:

Con la presente siamo a richiedere le planimetrie dettagliate dei locali oggetto di gara, con l’indicazione di arredi, scrivanie, cestini ecc.. in quanto sono indispensabili ai fini della presentazione dell’offerta.

Risposta:

Si comunica che sono stati appena pubblicati i file DWG della sede aziendale, ATB POINT, Stazione autolinee.

Si precisa che gli arredi presenti sono da ritenersi puramente indicativi dello stato di fatto, i files sono rappresentati in scale differenti

FAQ n. 11

Domanda:

Si chiede se nel caso non sia possibile da parte Vostra fornirci le metrature dei locali così come da richieste dell'allegato D, quantomeno di fornire le planimetrie in autocad in quanto non si riescono a leggere tutte le didascalie sulle immagini.

Risposta:

Si richiede di prendere visione di quanto pubblicato nella FAQ 9