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FORNITURA N. 7 AUTOBUS CLASSE I, DI LUNGHEZZA TRA 17,80 E MT. 18,30, TOTALMENTE RIBASSATO, MILD-HYBRID, A METANO (CNG)

Soggetto aggiudicatore: ATB Servizi S.p.A.
Oggetto: FORNITURA N. 7 AUTOBUS CLASSE I, DI LUNGHEZZA TRA 17,80 E MT. 18,30, TOTALMENTE RIBASSATO, MILD-HYBRID, A METANO (CNG)
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 2.660.000,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 2.660.000,00 €
CIG: 9187504824
CUP: H10J21000060008
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Direzione Generale
Aggiudicatario : MAN Truck & Bus Italia S.p.a.
Data di aggiudicazione: 15 settembre 2022 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 2.659.300,00 €
Data pubblicazione: 20 aprile 2022 20:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 13 maggio 2022 12:00:00
Data scadenza: 25 maggio 2022 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
LOTTO1_1^_seduta pubblica_CG_TECNICA_26_maggio 26 luglio 2022 15:26:42 Verbali
LOTTO1_2^_seduta_riservata_CG_TECNICA 26 luglio 2022 15:27:26 Verbali
LOTTO 1_3^_seduta_pubblica_CG_ECONOMICA_AMM_TIVA 26 luglio 2022 15:28:23 Verbali
LOTTO1_4^_seduta_riservata_RUP_VALUTAZIONE_AMM_TIVA 26 luglio 2022 15:29:09 Verbali
LOTTO1_5^_seduta_pubblica_PUBBLICAZIONE PUNTEGGI 26 luglio 2022 15:29:44 Verbali

Elenco chiarimenti

Lotto 1 - FORNITURA N. 7 AUTOBUS CLASSE I, DI LUNGHEZZA TRA 17,80 E MT. 18,30, TOTALMENTE RIBASSATO, MILD-HYBRID, A METANO (CNG)

Chiarimento n. 1

Domanda:

Per rispondere in modo esaustivo alla pregiata vostra, e quindi garantirvi un’analisi adeguata alle vostre richieste, siamo cortesemente a richiedere una proroga dei termini di scadenza per la presentazione delle offerte, pari a 20 giorni lavorativi.

Risposta:

Si conferma il termine per la presentazione delle offerte previsto alle  ore 12.00 (dodici) del 25 MAGGIO 2022.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Catalogo ricambi: In riferimento al punto 9.2.4 dell’Allegato A Capitolato Tecnico, laddove è richiesto il catalogo ricambi su supporto informatico e, al paragrafo successivo, un accesso al medesimo catalogo on line, si chiede conferma che è sufficiente il solo catalogo fornito su supporto informatico (DVD) e per il quale si garantiscono comunque adeguati aggiornamenti.

Risposta:

Il catalogo ricambi può essere su qualsiasi supporto informatico e costantemente aggiornato. Il contenuto del DVD dovrà essere scaricabile sul PC.

Chiarimento n. 3

Domanda:

la presente RICHIESTA CHIARIMENTI:

  1. ART.4.1 OMOLOGAZIONE In considerazione del particolare e innovativo prodotto, oggetto della procedura, si richiede se la dimostrazione dell’avvenuta omologazione dell’autobus proposto possa essere differita all’atto della data del collaudo di accettazione dei veicoli
  2. ART.6.2 MOTORE Allo scopo di non limitare la partecipazione alla presente procedura, si richiede se il limite minimo prescritto della cilindrata possa essere almeno di 8500 cc
  3. ART.7.5 NICCHIE Si richiede se il posizionamento indicato delle due prese ( bocchettoni) di ricarica del gas conformi allo standard NGV2 sia tassativo o possa essere ammessa la soluzione di una sul lato destro e una nella parte anteriore del veicolo
  4. ART.8.3 Sistemi di bordo contapasseggeri, videosorveglianza, AVM Si richiede , in ragione del numero di telecamere indicate nel paragrafo, se l’impianto di videosorveglianza( V.E.D.R.) da fornire sia effettivamente limitato alla funzione di ”video event data recorder” o sia da intendersi in una funzione più ampia. Si richiede inoltre se il concorrente debba fornire l’impianto di Sistema di monitoraggio della fotta (AVM) o la sola predisposizione allo stesso . I chiarimenti di cui sopra si rendono necessari anche in relazione alla dicitura presente all’art.10.3 “ la garanzia di base non copre le componenti del veicolo fornite da ATB quali ad esempio sistemi ITS come AVM, videosorveglianza ,etc. se non per le predisposizioni richieste ( cavi, canalizzazioni,connettori,supporti)……..”
Risposta:
  1. La dimostrazione dell’avvenuta omologazione non può essere differita all’atto della data di collaudo.
  2. Si conferma quanto riportato al punto 6.2 del capitolato.
  3. Può essere ammesso Il posizionamento delle nicchie delle due prese di ricarica del gas una nella parte anteriore ed una su un lato dell’autobus.
  4. Nel capitolato di gara del Lotto 1, mero errore materiale è stato riportato all’art. 10.3 che il sistema AVM e videosorveglianza sono forniti da ATB.

Si conferma quanto riportato al punto 8.3 del Capitolato tecnico e che il contapasseggeri, la videosorveglianza e l’AVM devono essere forniti dal concorrente.

Il sistema di videosorveglianza deve poter essere impiegato sia per la ricostruzione cinematica degli incidenti stradali, sia per l’acquisizione e la visualizzazione delle registrazioni video di bordo, nel rispetto delle norme in vigore.

Chiarimento n. 4

Domanda:

9. Stipula contratto: con riferimento all’art. 18 del Disciplinare di gara laddove sono elencati i documenti necessari per la stipula del contratto, si chiede conferma che i punti b), f), h), i) j) e k) non sono dovuti per il Lotto 1 che è mera fornitura.

Risposta:

Si conferma che per il Lotto 1 i documenti relativi ai punti b), f), h), i) j) e k) non sono dovuti.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Dimezzamento cauzione definitiva: si chiede conferma circa il dimezzamento per possesso certificazione ISO della cauzione definitiva di cui all’art. 14 dell’Allegato A - Capitolato Tecnico.

Risposta:

Si conferma la riduzione dell’importo della garanzia secondo quanto previsto all’art. 93  e 103 del D. lgs n. 50/2016.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Durata cauzione definitiva: con riferimento all’ Allegato A – Capitolato Tecnico art. 14, laddove viene richiesto di presentare la garanzia definitiva, si chiede di confermare che il periodo di validità della stessa è da ricondursi al periodo di garanzia globale di 24 mesi previsto, rispettivamente all’eventuale estensione offerta in gara.

Risposta:

Si conferma che la garanzia definitiva dovrà avere un periodo di validità pari all’estensione della garanzia globale offerta in gara, se offerta oltre i ventiquattro mesi (esempio: garanzia offerta oltre i 24 mesi = 6 mesi, cauzione definitiva avrà durata di 30 mesi)

Chiarimento n. 7

Domanda:

Pagamenti: con riferimento all’art. 15 dell’Allegato A “Capitolato Tecnico” laddove è scritto che i pagamenti saranno effettuati a 60 giorni data fattura fine mese, con le seguenti modalità: 50% da fatturarsi alla sottoscrizione del verbale di collaudo accettazione e consegna di ciascun veicolo; 50% da fatturarsi alla data di immatricolazione di ciascun veicolo e comunque entro 60 giorni dal collaudo, si chiede di confermare che l’indicazione “ 50% da fatturarsi” è da sostituirsi con “50% da pagare”, in quanto la fatturazione è comunque prevista al momento del completamento del veicolo e contestuale cessione del bene.

Risposta:

Si conferma quanto riportato nel Capitolato Tecnico

Chiarimento n. 8

Domanda:

Cessione del credito: si chiede conferma circa l’accettazione da parte di ATB servizi S.p.A. della possibilità per il fornitore di poter fruire della cessione del credito per la fornitura autobus. Si chiede inoltre di indicare se la stessa possa essere effettuata in forma semplice o se è richiesta la forma notarile.

Risposta:

Ai sensi dell’art. 106 comma 13 del D.lgs 50/2016 e s.m.i si conferma la possibilità di fruire della cessione del credito, mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata, che deve essere notificata ad ATB, fatto salvo il rispetto degli obblighi di tracciabilità.

Chiarimento n. 9

Domanda:

1. Botole a comando elettrico: con riferimento al punto 5.1.7 dell’Allegato A – Capitolato Tecnico del Lotto 1, in considerazione della necessità di dislocare sulla cassa anteriore l’impianto di climatizzazione a tetto e i serbatoi del metano, si chiede di confermare che entrambe le botole a comando elettrico richieste possano essere posizionate sulla cassa posteriore.

Risposta:

Le botole possono essere allocate anche sulla cassa posteriore

Chiarimento n. 10

Domanda:

2. Allegati H & G: con riferimento all’Allegato H – “Scheda descrittiva dei cicli manutentivi” e all’ Allegato G – “Calcolo costi sostituzioni principali”, si chiede di confermare che, come indicato all’Art. 14.4 del Disciplinare di gara, essi siano da inserire in offerta economica, e non in offerta tecnica come da Art. 18 dell’Allegato A – Capitolato Tecnico, come peraltro risulta anche dalle sezioni di caricamento a portale.

Risposta:

Si conferma che “Scheda descrittiva dei cicli manutentivi” e all’ Allegato G – “Calcolo costi sostituzioni principali” sono da inserire nell’offerta economica

Chiarimento n. 11

Domanda:

3. Serbatoi del metano: con riferimento ai serbatoi del metano di cui al punto 7.1 dell’Allegato A – Capitolato Tecnico, si chiede di confermare che siano accettate bombole di tipo 3 o 4, come indicato alla lettera b) del medesimo punto, e non esclusivamente di tipo 3 come riportato nei paragrafi successivi.

Risposta:

Si conferma che le bombole possono essere sia di tipo 3 sia di tipo 4

Chiarimento n. 12

Domanda:

4. Costi manodopera e oneri sicurezza: con riferimento alla quotazione a zero dei Vostri oneri per la sicurezza da interferenze, si chiede conferma che, trattandosi di mera fornitura, non è richiesta l’indicazione in offerta economica dei nostri costi della manodopera e degli oneri aziendali in materia di salute e sicurezza, come previsto anche dall’art. 95 c. 10 del Codice che esclude l’obbligo per l’operatore economico di indicazione in offerta dei propri costi della manodopera ed oneri aziendali per salute e sicurezza per le forniture senza posa in opera. Nel caso dovessimo invece indicarli in offerta, chiediamo conferma che entrambi sono da intendersi comunque ricompresi nel prezzo quotato

Risposta:

Come indicato all’art. 14.4 i Costi di manodopera e oneri sicurezza devono essere indicati esclusivamente per la partecipazione ala LOTTO 2

Chiarimento n. 13

Domanda:

5. Giustificazione relativi alle voci di prezzo e di costo: con riferimento all’art 14.4 del Disciplinare di Gara, laddove è richiesto di inserire nell’offerta economica le giustificazioni relative alle voci di prezzo e di costo, si chiede conferma che tali giustificazioni sono da consegnare soltanto in caso di verifica di anomalia secondo l’art 97 comma 3 del D.lgs. 50/2016. In tal caso chiediamo altresì conferma che nell’apposita casella a portale di caricamento del file sia sufficiente una dichiarazione di non–obbligo di presentazione. In caso negativo si chiede, ai fini anche di uniformare le procedure di valutazione dei concorrenti, di avere già sin d’ora un facsimile da caricare a portale in offerta economica.

Risposta:

Trattandosi di procedura aperta con inversione procedimentale è stata inserita la richiesta di tale giustificativo al fine di ridurre i tempi e snellire la procedura di aggiudicazione, visto che tale documentazione anticiperebbe l’eventuale richiesta da parte della Stazione Appaltante per verifica di anomalia qualora riscontrata.

Si chiede pertanto la produzione di tale giustificazione, che può essere redatta senza alcun particolare formalismo.

Chiarimento n. 14

Domanda:

6. Autobus opzionali: con riferimento all’art. II.2.11) del Bando di gara 2014/24/UE del 14.04.2022 dove non è indicata la presenza di eventuali opzioni, nonché all’art. 3 del Disciplinare di Gara laddove è indicato invece che la fornitura in acquisto è di 7 autobus, di cui 2 opzionali, chiediamo precisazioni al riguardo della quantità minima e della quantità opzionale prevista dalla gara.

Risposta:

Si conferma la fornitura di n. 7 autobus ,senza alcuna opzione, come indicato nel Bando di Gara e nel resto del disciplinare

Chiarimento n. 15

Domanda:

7. Domanda di partecipazione: con riferimento al punto 4) e al punto 5) della Domanda di Partecipazione laddove chiede i soggetti attualmente in carica ed i cessati si chiede conferma che gli stessi dati richiesti possono essere forniti a mezzo elenco allegato alla dichiarazione relativo ai soggetti di cui all’ art 80. Comma 3 del D. Lgs. 50/2016.

Risposta:

Si conferma che i dati richiesti e relativi ai soggetti di cui all’ art 80. Comma 3 del D. Lgs. 50/2016 possono essere forniti a mezzo elenco allegato alla dichiarazione.

Chiarimento n. 16

Domanda:

8. Consegna autobus: con riferimento all’art. 12.7 dell’allegato A – Capitolato Tecnico, laddove è scritto che la consegna dei veicoli oggetto del presente appalto dovrà avvenire nei termini dichiarati in sede di offerta, si chiede di precisare tali termini, dove andranno indicati e se esiste un limite massimo di consegna.

Risposta:

Si precisa che per la consegna degli autobus è richiesto che questa avvenga nei medesimi limiti del LOTTO 2,  ovvero entro 270 giorni solari, o
nell’eventuale minor tempo dichiarato in sede di offerta,
dalla data di stipula del contratto di acquisto