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Fornitura di n. 2 autobus di classe I a trazione esclusivamente elettrica, compresa stazione di ricarica e servizio "full service"

Soggetto aggiudicatore: ATB Servizi S.p.A.
Oggetto: Fornitura di n. 2 autobus di classe I a trazione esclusivamente elettrica, compresa stazione di ricarica e servizio "full service"
Tipologia di gara: Procedura Aperta
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 1.589.700,00 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 1.587.350,00 €
Oneri: 2.350,00 €
CIG: 8836874E0D
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Direzione Generale
Aggiudicatario : Yutong Ecobus srl
Data di aggiudicazione: 31 maggio 2021 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 2.350,00 €
Data pubblicazione: 26 giugno 2020 14:00:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 17 luglio 2020 12:00:00
Data scadenza: 24 luglio 2020 12:00:00
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Offerta tecnica
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
Gian Battista Scarfone (Presidente) 11 settembre 2020 8:16:23 Curriculum commissari
Dott. Giordano Rossi 11 settembre 2020 8:17:13 Curriculum commissari
Ing. Alfredo Panarese 11 settembre 2020 8:18:02 Curriculum commissari
VERBALE_RUP_28_07_1^_SEDUTA 29 gennaio 2021 10:00:38 Verbali
VERBALE_RUP_8_09- 2^ SEDUTA 29 gennaio 2021 10:03:13 Verbali
VERBALE_RUP_17_09_3^_SEDUTA 29 gennaio 2021 10:06:43 Verbali
NR_1_comm_giud_VERBALE_18_09_byd_interop 29 gennaio 2021 10:08:32 Verbali
NR_2_comm_giud_VERBALE_1_ottobre_byd_interop 29 gennaio 2021 10:09:32 Verbali
NR_3_comm_giud_VERBALE_14_ottobre_YUTONG_interop. 29 gennaio 2021 10:12:19 Verbali
NR_4_comm_giud_VERBALE_20_ottobre_apertura_off_tenciche 29 gennaio 2021 10:13:15 Verbali
NR_5_comm_giud_VERBALE_27_ottobre_RISERVATA_VALUTAZ_off_tecniche 29 gennaio 2021 10:14:24 Verbali
NR_6_comm_giud_VERBALE_16_DIC_BYD_PROVA_AUTONOMIA. 29 gennaio 2021 10:15:46 Verbali
NR_6_comm_giud_ALLEGATO_VERBALE_INZIO 29 gennaio 2021 10:21:13 Verbali
NR_6_comm_giud_ALLEGATO_VERBALE_TERMINE 29 gennaio 2021 10:21:59 Verbali
NR_7_comm_giud_VERBALE_21_DIC_YUTONG_PROVA_AUTONOMIA.doc 29 gennaio 2021 10:24:06 Verbali
NR_7_comm_giud_ALLEGATO_VERBALE_INZIO 29 gennaio 2021 10:25:38 Verbali
NR_7_comm_giud_ALLEGATO_VERBALE_TERMINE 29 gennaio 2021 10:27:02 Verbali
NR_8_comm_giud_VERBALE_23_DIC_RISERVATA_VALUT_OFF_TECNICA. 29 gennaio 2021 10:28:40 Verbali
NR_9_com_giud_verbale _15_gennaio 29 gennaio 2021 10:29:59 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Con la presente si chiede conferma che, tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, i requisiti di capacità economica e finanziaria possano essere rapportati al periodo di attività.

Risposta:

I requisiti di capacità economica e finanziaria possono essere rapporti al periodo di attività specificando i termini di riferimento.

Chiarimento n. 2

Domanda:

Con la presente si chiede di indicare le date o alternativamente il periodo previsto per l'effettuazione della prova su strada così come definita al paragrafo 9.1 punto 3 PT(C).

Risposta:

La prova su strada verrà effettuata dopo l’apertura ed esito positivo della documentazione delle buste amministrative.

Successivamente, durante la valutazione dell’offerta tecnica, la commissione giudicatrice convocherà i partecipanti alla gara per la prova su strada, che si presume avverrà durante il mese di settembre.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Con la presente si chiede, come indicato nel disciplinare al punto 2.1 "Documentazione di gara", di pubblicare "Fac-simile dell’offerta economica".

Risposta:

La documentazione è tutta disponibile nella sezione DOCUMENTAZIONE DI GARA

Chiarimento n. 4

Domanda:

Si chiede di confermare che il contributo ANAC relativamente alla procedura in oggetto non debba essere effettuato.

Risposta:

Si conferma quanto richiesto.

Il versamento ANAC non deve essere effettuato.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Con la presente siamo a chiedere integrazione del testo del documento di gara relativamente ai punti 15.4.1.6 e 15.4.1.7 del Capitolato tecnico in quanto è presente la seguente dicitura: "Errore. L'origine riferimento non è stata trovata." e pare assente del testo.

Risposta:

 

Punto 15.4.1.6 - L’offerta in riferimento alle prestazioni indicate al par. 15.4 indicata per anno ed espressa in €/km, dovrà essere specificata per i seguenti periodi:

 

Punto 15.4.1.7 - L’offerta in riferimento alle prestazioni indicate al par. 14.2

 

Chiarimento n. 6

Domanda:

Si chiede a codesta spettabile SA istanza di congruo rinvio della scadenza prevista per la presentazione delle offerte in considerazione dell’emergenza sanitaria globale che determina delle difficoltà oggettive nello svolgimento delle normali ed ordinarie attività di istruzione documentale della gara (dalle semplici riunioni operative, ai sopralluoghi con i nostri tecnici che si trovano impossibilitati a raggiungere l’Italia) . Nella speranza che la nostra istanza di rinvio venga accolta, vi confermiamo che sarà nostra cura porre tutto gli sforzi necessari per mantenere le tempistiche di consegna degli autobus nei tempi più ridotti possibili.

Risposta:

La stazione appaltante non intende prorogare i termini di gara.
 

Chiarimento n. 7

Domanda:

In considerazione di un impianto di ricarica particolarmente flessibile ed adattabile alle esigenze della SA si chiede l’autorizzazione a fornire l’autobus con una sola presa di ricarica sull’asse anteriore in quanto in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di flessibilità

Risposta:

Con riferimento al numero dei punti di ricarica dell'autobus si conferma quanto riportato nel capitolato di gara.


 

Chiarimento n. 8

Domanda:

In considerazione della risposta al quesito n.7 si chiede la possibilità di fornire mezzi con 2 prese di ricarica posizionate sull'asse posteriore

Risposta:

Gli autobus devono essere dotati di una presa di ricarica per ciascuno dei due lati, al fine di rendere sempre possibile la connessione con le postazioni di ricarica già presenti presso il deposito della stazione appaltante, senza che sia necessaria alcuna modifica degli impianti attuali né in termini tecnologici né in termini di posizionamento a terra

Chiarimento n. 9

Domanda:

Capitolato Tecnico punto 9.3 cita: “L’impianto di ricarica di deposito dovrà prevedere una potenza massima non superiore a 40 kW per il singolo connettore di ricarica”. È possibile prevedere un caricatore con potenza più elevata al fine di garantire con una sola presa la ricarica necessaria al Bus al fine di espletare il servizio e di avere dei tempi di ricarica ridotti? Tale impianto di ricarica ovviamente sarà compatibile con l’attuale flotta della S.A. tramite adeguato software.

Risposta:

Il caricatore proposto nell’ambito del presente appalto dovrà essere perfettamente interoperabile e compatibile con gli autobus già di proprietà della Stazione Appaltante (Solaris Urbino 12 Elettrici).

Premesso quanto sopra, solo nel caso in cui siano sempre garantiti tali requisiti, se necessario, la potenza massima del singolo connettore potrà superare i 40 KW.

Resta in ogni caso a carico all’aggiudicatario ogni intervento sui sistemi di interfaccia (hardware e software) tra il sistema di ricarica fornito e gli autobus (sia esistenti sia oggetto del presente appalto) volto a garantire sempre e in ogni circostanza la perfetta esecuzione della ricarica.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Al fine di poter garantire la totale interoperabilità tecnica tra i nuovi caricatori con l’attuale flotta si chiedono le seguenti caratteristiche dei Bus esistenti: Tensione minima e massima della batteria (in Vdc, relativo a SOCmin e SOCmax), capacità della batteria (in kWh), C-Rate della batteria (= velocita massima di ricarica), corrente massima della presa CCS lato veicolo (in Amp.)

Risposta:

Caratteristiche batteria - Denominazione parametro

Valore

Unità

Capacità nominale

60

Ah

Tensione massima di lavoro

748

V

Tensione nominale di lavoro

687,024

V

Tensione minima di lavoro

535,2

V

Energia nominale

41,22

kWh

Corrente massima continua di scarica DMDC

120

A

Corrente massima continua di carica DMCC

60

A

Corrente 1C

60

A

Potenza massima continua di scarica

80

kW

Potenza massima continua di carica

40

kW

Intervallo ammissibile di temperatura di lavoro in cui la potenza piena può essere erogata

0 ~ +50

OC

Intervallo ammissibile di temperatura di lavoro

-25 ~ +50

OC

Intervallo ammissibile di temperatura di conservare

-35 ~ +55

OC

Massa

464

Kg

 

I parametri della stazione di ricarica attuale (EBC-80/2x40SB MEDCOM) sono i seguenti:

  • Supply voltage 3x400Vac
  • Output voltage 300 ÷ 800Vdc
  • Max output power 2 x 40 kW (two outputs)
  • Max output current 2 x 80Adc
  • Max efficiency ≥ 95%

Connettore: PHOENIX EV-T2M4CC-DC125A-6,0M50ESBK00 – 1408433

Parametri della presa CSS lato veicolo:

Vehicle inlet - EV-T2GBIE24-1ACDC-20A200A2,0M2 – 1004802

Vehicle Inlet for charging with alternating current (AC) and direct current (DC), for installation in electric vehicles (EV), CCS type 2, Combined Charging System, IEC 62196-3, 200 A / 850 V (DC), 20 A / 250 V (AC), 24 V Locking actuator, length: 2 m, Front and rear mounting.

Product definition:

Product type

Vehicle Inlet for charging with alternating current (AC) and direct current (DC), for installation in electric vehicles (EV)

Standards/regulations

IEC 62196-3

Charging standard

CCS type 2

Combined Charging System

Charging mode

Mode 2, 3, 4

A protective cap is supplied as standard for the DC contacts.

Note on the connection method

Crimp connection, cannot be disconnected

 

Dimensions

 

Height

130.4 mm

Width

111 mm

Depth

107.4 mm

Bore dimensions

94.8 mm x 82.4 mm, 94.8 mm x 111.0 mm

Conductor length

2 m (AC cables)

2 m (DC cables)

0.5 m (Locking actuator cables)

2 m (PE cable)

1.8 m (Temperature sensors cables)

2 m (Communications cables)

Cable structure

2 x 70 mm² + 1 x 25 mm² + 2 x 2,5 mm² + 3 x 2 x 0,5 mm²

 

Ambient conditions

Ambient temperature (operation)

-30 °C ... 50 °C

Ambient temperature (storage/transport)

-40 °C ... 80 °C

Max. altitude

5000 m (above sea level)

Degree of protection

IP55 (plugged in)

IP55 (with protective cap)

 

Electrical properties

Maximum charging power

200 kW

Type of charging current

DC, AC 1-phase

Number of phases

1

Number of power contacts

5 (L1, N, PE, DC+, DC-)

Rated current of power contacts

200 A DC

20 A AC

Rated voltage for power contacts

250 V AC

850 V DC

Number of signal contacts

2 (CP, PP)

Rated current for signal contacts

2 A

Rated voltage for signal contacts

30 V AC

Type of signal transmission

Pulse width modulation with modulated Powerline communication according to ISO/IEC 15118 / DIN SPEC 70121

Insulation resistance of neighboring contacts

> 5 MΩ

Resistor coding

4.7 kΩ (between PE and PP)

Temperature measurement

DC contacts: Pt 1000 (DIN EN 60751)

Temperature monitoring

AC contacts: PTC chain (DIN EN 60738-1)

 

Mechanical properties

Insertion/withdrawal cycles

> 10000

Insertion force

< 100 N

Withdrawal force

< 100 N

Mounting

Possible mounting positions

Front and rear mounting

Restrictions to mounting position

Only 0 to 90 degree frontal inclination possible, see figure

Mounting position of the locking actuator

Right-side

Mounting hole diameter

6.80 mm (ø)

Design

Design line

Generation 2

Housing color

black

Customer variations

On request

Material

Material

Plastic

Material surface of contacts

Ag

Chiarimento n. 11

Domanda:

Si prega di inviare file dwg dell’impianto elettrico e del layout del deposito al fine di poter predisporre la miglior soluzione tecnica possibile.

Risposta:

Non sono disponibili file in formato DWG relativi agli impianti elettrici e al layout di deposito.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Prosecuzione FAQ 10 Al fine di poter garantire la totale interoperabilità tecnica tra i nuovi caricatori con l’attuale flotta si chiedono le seguenti caratteristiche dei Bus esistenti: Tensione minima e massima della batteria (in Vdc, relativo a SOCmin e SOCmax), capacità della batteria (in kWh), C-Rate della batteria (= velocita massima di ricarica), corrente massima della presa CCS lato veicolo (in Amp.)

Risposta:

Segue integrazione alla risposta della Faq 10:

Locking

Locking type

Locking in the inserted state with a locking mechanism

Locking voltage

24 V

Locking detection

available

Mechanical emergency release

available

Locking actuator

Typical power supply at the motor

24 V

Possible power supply range at the motor

22 V ... 26 V

Typical motor current for locking

0.05 A

Max. reverse current of the motor

0.5 A

Max. dwell time with reverse current

1000 ms

Recommended adaptation time

600 ms

Pause time after entry or exit path

3 s

Maximum voltage for locking detection

30 V

Service life

> 10000 load cycles

Ambient temperature (operation)

-30 °C ... 50 °C

Length of cable

0.5 m

Temperature sensors

Type of sensor

Pt 1000

Standards/regulations

DIN EN 60751

Recommended measured current

1 mA (1 V at 0°C)

Tolerance at the sensor with the recommended measured current

±1K

Temperature range

-50 °C ... 130 °C

Temperature coefficient (TCR)

3850 ppm/K

Long-term stability (max. R0-Drift)

0.06 % (After 1000 hours at 130°C)

Shutdown temperature

90 °C equivalent to a Pt 1000 value of 1346.5 Ω

Temperature monitoring

Type of sensor

PTC chain

Standards/regulations

DIN EN 60738-1

Recommended measured current

< 1 mA

Maximum permitted power dissipation

20 mW

Temperature range

-40 °C ... 125 °C

Resistance range

200 Ω ... 2200 Ω

Switch-off threshold

1500.00 Ω

Diagnostic capability

Short circuit, cable break