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Fornitura di n. 2 autobus di classe I a trazione esclusivamente elettrica, compresa stazione di ricarica e servizio "full service"
Soggetto aggiudicatore: | ATB Servizi S.p.A. |
Oggetto: | Fornitura di n. 2 autobus di classe I a trazione esclusivamente elettrica, compresa stazione di ricarica e servizio "full service" |
Tipologia di gara: | Procedura Aperta |
Criterio di valutazione: | Offerta economicamente più vantaggiosa |
Modalità di espletamento della gara: | Telematica |
Importo complessivo a base d'asta: | 1.589.700,00 € |
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: | 1.587.350,00 € |
Oneri: | 2.350,00 € |
CIG: | 8836874E0D |
Stato: | Aggiudicata |
Centro di costo: | Direzione Generale |
Aggiudicatario : | Yutong Ecobus srl |
Data di aggiudicazione: | 31 maggio 2021 0:00:00 |
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: | 2.350,00 € |
Data pubblicazione: | 26 giugno 2020 14:00:00 |
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: | 17 luglio 2020 12:00:00 |
Data scadenza: | 24 luglio 2020 12:00:00 |
Documentazione gara: | |
Documentazione amministrativa richiesta: |
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Documentazione Offerta Tecnica: |
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Documentazione Offerta Economica: |
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Pubblicazioni
Elenco chiarimenti
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Chiarimento n. 1
Domanda:Con la presente si chiede conferma che, tenendo presente l’interesse pubblico ad avere il più ampio numero di potenziali partecipanti, i requisiti di capacità economica e finanziaria possano essere rapportati al periodo di attività.
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Risposta:
I requisiti di capacità economica e finanziaria possono essere rapporti al periodo di attività specificando i termini di riferimento.
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Chiarimento n. 2
Domanda:Con la presente si chiede di indicare le date o alternativamente il periodo previsto per l'effettuazione della prova su strada così come definita al paragrafo 9.1 punto 3 PT(C).
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Risposta:
La prova su strada verrà effettuata dopo l’apertura ed esito positivo della documentazione delle buste amministrative.
Successivamente, durante la valutazione dell’offerta tecnica, la commissione giudicatrice convocherà i partecipanti alla gara per la prova su strada, che si presume avverrà durante il mese di settembre.
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Chiarimento n. 3
Domanda:Con la presente si chiede, come indicato nel disciplinare al punto 2.1 "Documentazione di gara", di pubblicare "Fac-simile dell’offerta economica".
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Risposta:
La documentazione è tutta disponibile nella sezione DOCUMENTAZIONE DI GARA
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Chiarimento n. 4
Domanda:Si chiede di confermare che il contributo ANAC relativamente alla procedura in oggetto non debba essere effettuato.
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Risposta:
Si conferma quanto richiesto.
Il versamento ANAC non deve essere effettuato.
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Chiarimento n. 5
Domanda:Con la presente siamo a chiedere integrazione del testo del documento di gara relativamente ai punti 15.4.1.6 e 15.4.1.7 del Capitolato tecnico in quanto è presente la seguente dicitura: "Errore. L'origine riferimento non è stata trovata." e pare assente del testo.
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Risposta:
Punto 15.4.1.6 - L’offerta in riferimento alle prestazioni indicate al par. 15.4 indicata per anno ed espressa in €/km, dovrà essere specificata per i seguenti periodi:
Punto 15.4.1.7 - L’offerta in riferimento alle prestazioni indicate al par. 14.2
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Chiarimento n. 6
Domanda:Si chiede a codesta spettabile SA istanza di congruo rinvio della scadenza prevista per la presentazione delle offerte in considerazione dell’emergenza sanitaria globale che determina delle difficoltà oggettive nello svolgimento delle normali ed ordinarie attività di istruzione documentale della gara (dalle semplici riunioni operative, ai sopralluoghi con i nostri tecnici che si trovano impossibilitati a raggiungere l’Italia) . Nella speranza che la nostra istanza di rinvio venga accolta, vi confermiamo che sarà nostra cura porre tutto gli sforzi necessari per mantenere le tempistiche di consegna degli autobus nei tempi più ridotti possibili.
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Risposta:
La stazione appaltante non intende prorogare i termini di gara.
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Chiarimento n. 7
Domanda:In considerazione di un impianto di ricarica particolarmente flessibile ed adattabile alle esigenze della SA si chiede l’autorizzazione a fornire l’autobus con una sola presa di ricarica sull’asse anteriore in quanto in grado di soddisfare qualsiasi richiesta di flessibilità
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Risposta:
Con riferimento al numero dei punti di ricarica dell'autobus si conferma quanto riportato nel capitolato di gara.
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Chiarimento n. 8
Domanda:In considerazione della risposta al quesito n.7 si chiede la possibilità di fornire mezzi con 2 prese di ricarica posizionate sull'asse posteriore
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Risposta:
Gli autobus devono essere dotati di una presa di ricarica per ciascuno dei due lati, al fine di rendere sempre possibile la connessione con le postazioni di ricarica già presenti presso il deposito della stazione appaltante, senza che sia necessaria alcuna modifica degli impianti attuali né in termini tecnologici né in termini di posizionamento a terra
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Chiarimento n. 9
Domanda:Capitolato Tecnico punto 9.3 cita: “L’impianto di ricarica di deposito dovrà prevedere una potenza massima non superiore a 40 kW per il singolo connettore di ricarica”. È possibile prevedere un caricatore con potenza più elevata al fine di garantire con una sola presa la ricarica necessaria al Bus al fine di espletare il servizio e di avere dei tempi di ricarica ridotti? Tale impianto di ricarica ovviamente sarà compatibile con l’attuale flotta della S.A. tramite adeguato software.
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Risposta:
Il caricatore proposto nell’ambito del presente appalto dovrà essere perfettamente interoperabile e compatibile con gli autobus già di proprietà della Stazione Appaltante (Solaris Urbino 12 Elettrici).
Premesso quanto sopra, solo nel caso in cui siano sempre garantiti tali requisiti, se necessario, la potenza massima del singolo connettore potrà superare i 40 KW.
Resta in ogni caso a carico all’aggiudicatario ogni intervento sui sistemi di interfaccia (hardware e software) tra il sistema di ricarica fornito e gli autobus (sia esistenti sia oggetto del presente appalto) volto a garantire sempre e in ogni circostanza la perfetta esecuzione della ricarica.
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Chiarimento n. 10
Domanda:Al fine di poter garantire la totale interoperabilità tecnica tra i nuovi caricatori con l’attuale flotta si chiedono le seguenti caratteristiche dei Bus esistenti: Tensione minima e massima della batteria (in Vdc, relativo a SOCmin e SOCmax), capacità della batteria (in kWh), C-Rate della batteria (= velocita massima di ricarica), corrente massima della presa CCS lato veicolo (in Amp.)
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Risposta:
Caratteristiche batteria - Denominazione parametro
Valore
Unità
Capacità nominale
60
Ah
Tensione massima di lavoro
748
V
Tensione nominale di lavoro
687,024
V
Tensione minima di lavoro
535,2
V
Energia nominale
41,22
kWh
Corrente massima continua di scarica DMDC
120
A
Corrente massima continua di carica DMCC
60
A
Corrente 1C
60
A
Potenza massima continua di scarica
80
kW
Potenza massima continua di carica
40
kW
Intervallo ammissibile di temperatura di lavoro in cui la potenza piena può essere erogata
0 ~ +50
OC
Intervallo ammissibile di temperatura di lavoro
-25 ~ +50
OC
Intervallo ammissibile di temperatura di conservare
-35 ~ +55
OC
Massa
464
Kg
I parametri della stazione di ricarica attuale (EBC-80/2x40SB MEDCOM) sono i seguenti:
- Supply voltage 3x400Vac
- Output voltage 300 ÷ 800Vdc
- Max output power 2 x 40 kW (two outputs)
- Max output current 2 x 80Adc
- Max efficiency ≥ 95%
Connettore: PHOENIX EV-T2M4CC-DC125A-6,0M50ESBK00 – 1408433
Parametri della presa CSS lato veicolo:
Vehicle inlet - EV-T2GBIE24-1ACDC-20A200A2,0M2 – 1004802
Vehicle Inlet for charging with alternating current (AC) and direct current (DC), for installation in electric vehicles (EV), CCS type 2, Combined Charging System, IEC 62196-3, 200 A / 850 V (DC), 20 A / 250 V (AC), 24 V Locking actuator, length: 2 m, Front and rear mounting.
Product definition:
Product type
Vehicle Inlet for charging with alternating current (AC) and direct current (DC), for installation in electric vehicles (EV)
Standards/regulations
IEC 62196-3
Charging standard
CCS type 2
Combined Charging System
Charging mode
Mode 2, 3, 4
A protective cap is supplied as standard for the DC contacts.
Note on the connection method
Crimp connection, cannot be disconnected
Dimensions
Height
130.4 mm
Width
111 mm
Depth
107.4 mm
Bore dimensions
94.8 mm x 82.4 mm, 94.8 mm x 111.0 mm
Conductor length
2 m (AC cables)
2 m (DC cables)
0.5 m (Locking actuator cables)
2 m (PE cable)
1.8 m (Temperature sensors cables)
2 m (Communications cables)
Cable structure
2 x 70 mm² + 1 x 25 mm² + 2 x 2,5 mm² + 3 x 2 x 0,5 mm²
Ambient conditions
Ambient temperature (operation)
-30 °C ... 50 °C
Ambient temperature (storage/transport)
-40 °C ... 80 °C
Max. altitude
5000 m (above sea level)
Degree of protection
IP55 (plugged in)
IP55 (with protective cap)
Electrical properties
Maximum charging power
200 kW
Type of charging current
DC, AC 1-phase
Number of phases
1
Number of power contacts
5 (L1, N, PE, DC+, DC-)
Rated current of power contacts
200 A DC
20 A AC
Rated voltage for power contacts
250 V AC
850 V DC
Number of signal contacts
2 (CP, PP)
Rated current for signal contacts
2 A
Rated voltage for signal contacts
30 V AC
Type of signal transmission
Pulse width modulation with modulated Powerline communication according to ISO/IEC 15118 / DIN SPEC 70121
Insulation resistance of neighboring contacts
> 5 MΩ
Resistor coding
4.7 kΩ (between PE and PP)
Temperature measurement
DC contacts: Pt 1000 (DIN EN 60751)
Temperature monitoring
AC contacts: PTC chain (DIN EN 60738-1)
Mechanical properties
Insertion/withdrawal cycles
> 10000
Insertion force
< 100 N
Withdrawal force
< 100 N
Mounting
Possible mounting positions
Front and rear mounting
Restrictions to mounting position
Only 0 to 90 degree frontal inclination possible, see figure
Mounting position of the locking actuator
Right-side
Mounting hole diameter
6.80 mm (ø)
Design
Design line
Generation 2
Housing color
black
Customer variations
On request
Material
Material
Plastic
Material surface of contacts
Ag
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Chiarimento n. 11
Domanda:Si prega di inviare file dwg dell’impianto elettrico e del layout del deposito al fine di poter predisporre la miglior soluzione tecnica possibile.
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Risposta:
Non sono disponibili file in formato DWG relativi agli impianti elettrici e al layout di deposito.
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Chiarimento n. 12
Domanda:Prosecuzione FAQ 10 Al fine di poter garantire la totale interoperabilità tecnica tra i nuovi caricatori con l’attuale flotta si chiedono le seguenti caratteristiche dei Bus esistenti: Tensione minima e massima della batteria (in Vdc, relativo a SOCmin e SOCmax), capacità della batteria (in kWh), C-Rate della batteria (= velocita massima di ricarica), corrente massima della presa CCS lato veicolo (in Amp.)
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Risposta:
Segue integrazione alla risposta della Faq 10:
Locking
Locking type
Locking in the inserted state with a locking mechanism
Locking voltage
24 V
Locking detection
available
Mechanical emergency release
available
Locking actuator
Typical power supply at the motor
24 V
Possible power supply range at the motor
22 V ... 26 V
Typical motor current for locking
0.05 A
Max. reverse current of the motor
0.5 A
Max. dwell time with reverse current
1000 ms
Recommended adaptation time
600 ms
Pause time after entry or exit path
3 s
Maximum voltage for locking detection
30 V
Service life
> 10000 load cycles
Ambient temperature (operation)
-30 °C ... 50 °C
Length of cable
0.5 m
Temperature sensors
Type of sensor
Pt 1000
Standards/regulations
DIN EN 60751
Recommended measured current
1 mA (1 V at 0°C)
Tolerance at the sensor with the recommended measured current
±1K
Temperature range
-50 °C ... 130 °C
Temperature coefficient (TCR)
3850 ppm/K
Long-term stability (max. R0-Drift)
0.06 % (After 1000 hours at 130°C)
Shutdown temperature
90 °C equivalent to a Pt 1000 value of 1346.5 Ω
Temperature monitoring
Type of sensor
PTC chain
Standards/regulations
DIN EN 60738-1
Recommended measured current
< 1 mA
Maximum permitted power dissipation
20 mW
Temperature range
-40 °C ... 125 °C
Resistance range
200 Ω ... 2200 Ω
Switch-off threshold
1500.00 Ω
Diagnostic capability
Short circuit, cable break