Ultimi avvisi

07/01/2025

AVVISO PER MANIFESTARE OFFERTA PER LA LOCAZIONE DI UN VANO AD USO COMMERCIALE SITO A BERGAMO, IN VIA PORTA DIPINTA N.1


AVVISO PER MANIFESTARE OFFERTA PER LA LOCAZIONE DI UN VANO AD USO COMMERCIALE SITO A BERGAMO, IN VIA PORTA DIPINTA N.1

PREMESSA                                                    

ATB Mobilità S.p.A. (d’ora in avanti ATB) intende assegnare, in locazione commerciale, un immobile sito in Bergamo, presso la Stazione Superiore della Funicolare Città.

ATB è proprietaria del suddetto immobile; considerata la posizione di pregio è quindi interesse primario della stessa società garantirne la massima valorizzazione.

  1. OGGETTODEL BANDO
    1. Descrizione dell’immobile e identificazione catastale

L’immobile è ubicato in Bergamo ed è costituito da un vano ad uso commerciale sito n Via Porta Dipinta n.1, per una superficie convenzionale di circa mq. 10,00, tutti commerciali di categoria catastale C/1.

Il piano terra dell’immobile dove si trova il vano locato risulta identificato catastalmente al foglio 5 del Comune di Bergamo, particella 1006 sub 2.

L’immobile è collocato all’interno della Stazione Superiore della Funicolare Città, in un contesto, quindi, di grande pregio storico, artistico e commerciale.

Poiché l’accesso è consentito solo ed esclusivamente in orari di apertura della Stazione Funicolare, si precisa che questa è aperta al pubblico nei seguenti orari:
LUN – VEN (feriali): 06.00 – 19.30

  • SAB: 07.00 – 19.30
  • DOMENICA e FESTIVI: 08.00 – 19.30.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 35 della Legge n. 392/1978, si comunica che l’immobile si trova all’interno di una stazione di pubblico trasporto.

L’immobile è locato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova, secondo la formula “visto e piaciuto”.

Il locatario non potrà pretendere nulla da ATB, neanche a titolo di rimborso o di scomputo del canone, per eventuali lavori da effettuare, le cui autorizzazioni restano in capo esclusivamente del locatario

Lo stato dell’immobile sarà quello risultante dal verbale alla data di consegna dello stesso, che dovrà essere sottoscritto senza alcuna riserva od eccezione.

    1. Canone annuo a base d’asta e pagamenti

Il canone annuo posto a base di gara per la locazione dell’immobile di cui sopra è pari ad € 9.000,00 (Euro novemila/00), oltre IVA come per legge.

Ai sensi dell’art. 32 della legge 392/78 e successive modifiche le parti convengono che il canone di locazione verrà aggiornato annualmente, a decorrere dal secondo anno, a richiesta del locatore, nella misura del 75% delle variazioni ISTAT per operai ed impiegati verificatesi nell’anno precedente.

Il canone annuo dovrà essere pagato a favore di ATB in rate trimestrali anticipate, a mezzo bonifico bancario.

    1. Durata

La locazione avrà durata di anni sei, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto e si intenderà tacitamente rinnovato, alle medesime condizioni contrattuali pattuite, per egual periodo, qualora non venga data disdetta, per mezzo di posta certificata o con lettera raccomandata A.R., da una delle parti con un anticipo non inferiore a 12 mesi.

  1. OBBLIGHI DEL CONDUTTORE
    1. Attività di rivendita (opzionale)

Il conduttore può, in sede di offerta, indicare l’intenzione, ove compatibile con la propria attività, di espletare attività di rivendita di documenti di viaggio per conto di ATB Servizi S.p.A. (società interamente partecipata da ATB Mobilità).

In tal caso sarà cura di ATB Servizi fornire modalità ed obblighi da sottoscrivere in apposita Convenzione tra le Parti.

ATB, nella sua piena discrezionalità, terrà conto di tale opzione ai fini dell’aggiudicazione.

    1. Licenze ed autorizzazioni

Il conduttore deve essere in possesso delle necessarie autorizzazioni di pubblico esercizio e garantire l'osservanza di tutte le norme di carattere fiscale e sanitario disciplinanti la materia.

    1. Manutenzione Ordinaria

Il conduttore dovrà provvedere a propria cura e spese alla riparazione, alla pulizia, alla custodia ed in genere all’ordinaria amministrazione del bene in oggetto e dei relativi impianti. I danni derivanti da eventuali deficienze di manutenzione sono a carico del conduttore. Resta fra l’altro stabilito sin d’ora che i tecnici e funzionari del locatore, o persone comunque autorizzate dallo stesso, possono effettuare rilievi e verifiche in ordine allo stato e all’uso dell’immobile locato. A tal fine potranno accedere liberamente in qualsiasi momento all’immobile stesso per l’espletamento delle necessarie operazioni.

    1. Pubblicità e insegne

L’immobile deve essere tenuto con il massimo decoro, con facoltà per il locatore di impartire in proposito le disposizioni che riterrà opportune nell’interesse dell’ordine, della morale e dell’estetica. Per l’eventuale posa in opera sulle pareti e manufatti esterni di targhe, insegne o cartelli reclamistici, sempre attinenti all’attività autorizzata, il conduttore dovrà ottenere il preventivo consenso di ATB e, successivamente, le prescritte autorizzazioni degli organi competenti, salvo e impregiudicato tutto quanto dovuto per l’eventuale occupazione di suolo pubblico e pagamenti di tasse di pubblicità o altro.

  1. OBBLIGO DI SOPRALLUOGO

È fatto obbligo di effettuare un sopralluogo presso l’immobile.

Al termine del sopralluogo verrà rilasciata apposita attestazione di sopralluogo sottoscritta dal Responsabile del Procedimento o da un dipendente di ATB, di presa visione dei luoghi oggetto della presente procedura.

Il sopralluogo, obbligatorio, dovrà svolgersi previo accordo con ATB, scrivendo entro e non oltre il 23 Gennaio 2024, al seguente indirizzo: tecnico@atb.bergamo.it, al fine di concordare data e orario.

  1. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI

Possono partecipare al presente bando i soggetti (in forma singola o associata) dotati di capacità giuridica e di agire nonché, della capacità di contrattare con la Pubblica Amministrazione ed in possesso dei seguenti requisiti:

  • possesso dei requisiti di accesso e di esercizio delle attività commerciali;
  • assenza di cause di decadenza, di sospensione o di divieto previste dall'articolo 67 del D.lgs. 6 settembre 2011 n.159;
  • essere iscritti alla C.C.I.A.A. o analogo registro professionale competente per territorio, per lo svolgimento dell’attività oggetto di offerta o, in alternativa, impegno al conseguimento prima dell’avvio dell’attività. Si precisa che, nel caso in cui il partecipante alla procedura intenda provvedere all’iscrizione alla C.C.I.A.A. prima dell’avvio dell’attività, dovrà comunque essere in possesso dei requisiti di legge necessari all’scrizione, alla data di partecipazione alla gara.
  1. SUBLOCAZIONE

Il conduttore non potrà sublocare, né parzialmente né totalmente, l’immobile concesso in locazione senza preventiva autorizzazione di ATB.

  1. GARANZIE
    1. Deposito cauzionale

Il conduttore procederà, prima della sottoscrizione del contratto, ad effettuare il deposito cauzionale pari a tre mensilità del canone offerto ed oggetto di aggiudicazione.

    1. Assicurazione

Il Conduttore procederà, entro 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi dalla stipula del contratto, a consegnare al Locatore certificato assicurativo per rischio locativo, di copertura con massimale pari a €.1.500.000,00, pena la risoluzione del contratto.

  1. PRESENTAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E SOTTOSCRIZIONE DEI DOCUMENTI

L’offerta deve essere presentata esclusivamente attraverso PEC, al seguente indirizzo: atbspa@legalmail.it .

L’offerta deve essere sottoscritta con firma digitale o altra firma elettronica qualificata o firma elettronica avanzata.

I soggetti interessati dovranno far pervenire tutta la documentazione richiesta e predisposta con le modalità di seguito indicate, entro e non il 10 Febbraio 2025.

L’invio dell’offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, lo stesso non giungesse in tempo utile. ATB è esonerata da qualsiasi responsabilità inerente il mancato/ imperfetto invio dei documenti necessari per la partecipazione alla procedura.

È necessario allegare:

  1. Domanda di partecipazione alla gara redatta ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, secondo il modello allegato, che deve essere compilata in ogni sua parte e deve essere sottoscritta con firma digitale dal legale rappresentante del concorrente.
  2. Verbale sopralluogo sottoscritto.
  1. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

I soggetti interessati dovranno presentare la migliore offerta, in aumento rispetto al canone annuo di cui all’art. 3.2 e fissato nel modello di offerta economica allegato, pari ad Euro 9.000,00 (IVA esclusa).

L’offerente dovrà, inoltre, indicare la tipologia di attività che intende svolgere all’interno dell’immobile in caso di aggiudicazione.

Nell’individuare la migliore offerta ATB si riserva di valutare con assoluta discrezionalità l’attività maggiormente congrua in relazione al contesto in cui l’immobile è collocato.

ATB si riserva di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida.

  1. SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO

In caso di aggiudicazione, la stipulazione del contratto è subordinata alla presentazione dei seguenti documenti:

  1. Garanzia, sotto forma di deposito cauzionale pari a tre mensilità del canone offerto ed oggetto di aggiudicazione;
  2. Polizza assicurativa;
  3. Domicilio eletto ai fini dell’esecuzione del contratto di locazione (completo di PEC, fax e telefono).
  4. Copia dell’iscrizione alla camera di commercio, con un oggetto sociale compatibile con quello del presente bando.

Il contratto sarà stipulato mediante scrittura privata.

Il contratto dovrà essere sottoscritto entro il termine indicato da ATB, senza che l’offerente possa chiedere un differimento dei termini. Il canone offerto sarà dovuto a seguito della sottoscrizione del relativo contratto di locazione, a prescindere dalla necessità di apportare interventi funzionali all’avvio ed esercizio della propria attività.

  1. CODICE ETICO – MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE EX D.LGS. N. 231/2001

ATB ha adottato il proprio modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.lgs. n. 231/2001 ed il relativo codice etico (consultabili sul profilo della stessa), che definiscono l’insieme delle regole e dei principi etici a cui ATB riconosce valore ed il cui rispetto consente, tra l’altro, di prevenire i comportamenti illeciti di cui al punto citato. L’offerente dichiara di conoscere le previsioni del D.lgs. n. 231/2001 e i principi del codice etico di ATB e di rispettarne i relativi contenuti. L’inosservanza di una delle disposizioni del citato decreto e dei principi del codice etico comporta grave inadempimento contrattuale che legittima la parte adempiente alla risoluzione di diritto del contratto.

  1. PRIVACY

I dati raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (CE) 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, esclusivamente nell’ambito della procedura e potranno essere comunicati:

  • al personale di ATB che cura il procedimento o a quello in forza ad altri uffici che svolgono attività ad esso attinente.

Titolare del trattamento è ATB Mobilità S.p.A., con sede a Bergamo in via Monte Gleno n° 13.

Allegati:

2_ALL_Planimetria.pdf

3_Funicolare Modello di offerta economica.docx

 

Il Responsabile del Procedimento

Dott. Gaetano Di Liddo

 

Torna ad inizio pagina